Centri di Assistenza Agricola (C.A.A.)

Centri di Assistenza Agricola (C.A.A.) in Campania


centri di assistenza

I Centri di Assistenza Agricola (C.A.A) sono soggetti privati delegati da Ag.E.A. (agenzia per le erogazioni in agricoltura) per la costituzione e validazione del fascicolo aziendale delle imprese agricole oltre che della gestione delle varie domande che le medesime imprese possono presentare per l’accesso a specifiche misure di sostegno comunitario, nazionale e regionale. I C.A.A., per poter operare necessitano di un mandato scritto da parte del rappresentante legale dell’impresa agricola.

La Regione Campania con Decreto Dirigenziale 16/10/2017 n. 241, modificato dal Decreto Dirigenziale 18/09/2018 n. 325, ha individuato, sulla base del Decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del 27 marzo 2008 «Riforma dei centri autorizzati di assistenza agricola», le Linee di indirizzo (modalità per la richiesta di autorizzazione, verifica dei requisiti minimi, revoca dell’autorizzazione, indicazioni operative e modulistica) in base alle quali realizzare le attività dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) sul territorio campano.

La Regione Campania al fine di semplificare e snellire i procedimenti amministrativi, a favore dei soggetti che esercitano l’attività agricola, ha approvato la Legge R.C. 21 maggio 2012 n. 12 che stabilisce procedimenti di competenza dell’amministrazione regionale e degli enti locali per i quali è ammessa la presentazione di istanza anche per il tramite dei Centri di assistenza agricola (CAA) (Deliberazioni della Giunta Regionale n. 198/2014 e n. 799/2014).

In Regione Campania operano già diversi C.A.A., abilitati ai sensi del decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaf) 27 marzo 2008. Su tutti la Regione Campania esercita, anche in accordo con le altre Regioni, attività di verifica e controllo riguardo i requisiti minimi di garanzia e funzionamento previsti dalla normativa vigente.

Sedi operative dei Centri di Assistenza Agricola autorizzati in Campania

Provincia di Avellino

Provincia di Benevento

Provincia di Caserta

Provincia di Napoli

Provincia di Salerno

CENTRI AUTORIZZATI DI ASSISTENZA C.A.A./SEDI OPERATIVE

REPORT PERCENTUALE DEI CAA PER PROVINCIA

Ufficio di riferimento

- Ufficio di riferimento STAFF - Funzioni di supporto tecnico amministrativo

- Staff.500792@pec.regione.campania.it

referente regionale Sicignano Luigi tel. 081-7967200 - mail luigi.sicignano@regione.campania.it;