Centro Regionale di Incremento Ippico

Centro Regionale di Incremento Ippico
Via Appia n. 42 - 81055 - Santa Maria Capua Vetere (CE)


ingresso del CRII

Presentazione

In Regione Campania le funzioni e le attività istituzionali dell'ex Istituto di Incremento Ippico sono espletate dal Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere (CE). Il vigente ordinamento amministrativo degli Uffici della Giunta Regionale vede incardinato il Centro nel Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura e Centro Provinciale di Informazione e Consulenza in Agricoltura (Settore TAPA-CePICA) di Caserta.

Il Centro promuove la salvaguardia, lo sviluppo, il miglioramento genetico e la valorizzazione economica delle produzioni equine regionali. In particolare cura gli aspetti che disciplinano la riproduzione equina nonché le iniziative tese alla tutela delle razze equine autoctone di notevole pregio genetico come la Persana, la Napoletana e la Salernitana.

Il Centro, inoltre, si prefigge l'obiettivo di concretizzare una maggiore integrazione degli interventi realizzati sul territorio in materia di ippicoltura dalla Regione attraverso un collegamento sistematico con le altre istituzioni, le organizzazioni professionali di categoria e le componenti associative di settore nell'ottica di assicurare positive ricadute in termini di valenza ambientale, di miglioramento delle condizioni di benessere degli animali e di sviluppo delle connesse attività economiche degli allevamenti campani.

Contatti

- Dr. Agronomo Paolo BOTTA (tel . 0823/1876512 - Fax 0823/1876599 - cell. 329-9144859);

- Dr. Giampaolo PARENTE (Dirigente dell'Unità Operativa Dirigenziale Servizio territoriale provinciale Caserta) - tel. 0823/554219 - Fax 0823/554261.