Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

PSR 2007-2013 - Monitoraggio e Valutazione


logo psr
Monitoraggio

Una delle novità introdotta nel periodo di programmazione 2007-2013 dei fondi comunitari consiste in un approccio maggiormente strategico rispetto al passato. Ciò determina risvolti anche sulla sorveglianza/monitoraggio e la valutazione dei programmi di sviluppo rurale.

Il monitoraggio consiste nella tenuta regolare e sistematica del bilancio delle risorse finanziarie messe a disposizione, delle attività finanziate nell'ambito delle misure e dei dati relativi ai primi risultati a livello dei progetti. Il monitoraggio fornisce dati quantitativi e un riscontro sulla corretta attuazione delle misure in modo da facilitare le rettifiche delle deviazioni dagli obiettivi operativi; contribuisce inoltre a controllare che il denaro pubblico sia speso in modo responsabile e fornisce preziose informazioni per la valutazione delle misure.

La valutazione esamina i risultati e gli impatti dei programmi in quanto valuta l'efficienza, l'efficacia, e la pertinenza delle misure, e contribuisce alla formulazione e al riorientamento delle politiche.

In questo la valutazione si basa principalmente sui dati e sulle informazioni raccolti nella fase del monitoraggio, per cui è evidente che vi sia una forte interazione tra queste due attività.

Il monitoraggio e la valutazione dei PSR devono essere condotti seguendo il quadro comune per il monitoraggio e la valutazione recante le indicazioni metodologiche per l’utilizzo della complessa batteria di indicatori che permettono di valutare la situazione di partenza, l’esecuzione finanziaria, i prodotti, i risultati e gli impatti dei programmi di sviluppo rurale.

I dati di monitoraggio sono alla base delle Relazioni Annuali di Esecuzione del Programma nelle quali sono anche riportate le attività di valutazione.

La valutazione è un processo che permette di giudicare gli interventi in funzione dei risultati, degli impatti e dei fabbisogni che intendono soddisfare. La valutazione analizza l'efficacia (la misura in cui sono conseguiti gli obiettivi), l'efficienza (il rapporto ottimale tra risorse impiegate e risultati raggiunti) e la pertinenza dell'intervento (la misura in cui gli obiettivi dell'intervento sono pertinenti rispetto ai fabbisogni, ai problemi e alle tematiche).

Le attività di valutazione a norma di Regolamento (articolo 84, paragrafo 4, del regolamento (CE) n. 1698/2005) devono essere effettuate da valutatori indipendenti. Il valutare indipendente selezionato con procedura di evidenza pubblica per il PSR Campania 2007-2013 è la società Agriconsulting spa (importo di aggiudicazione per l’intero periodo 2010 – 2015 è di 2.040.000 euro escluso IVA). Le attività di valutazione sono iniziate nel febbraio 2010.

In particolare, il regolamento (CE) n. 1698/2005 stabilisce che “la politica e i programmi di sviluppo rurale sono soggetti a valutazioni ex ante, intermedia ed ex post”.

L'articolo 86 del regolamento (CE) n. 1698/2005 precisa come segue la gestione e le funzioni di valutazione:

1. Gli Stati membri istituiscono un sistema di valutazione annuale in itinere di ciascun programma di sviluppo rurale.

2. L'autorità di gestione del programma e il comitato di sorveglianza si basano sulle valutazioni in itinere per:

a) esaminare l'andamento del programma rispetto ai suoi obiettivi, mediante indicatori di risultato ed eventualmente d'impatto;

b) migliorare la qualità del programma e la sua attuazione;

c) esaminare le proposte di modifiche sostanziali del programma;

d) preparare la valutazione intermedia e la valutazione ex post.

3. L'autorità di gestione riferisce ogni anno, a cominciare dal 2008, al comitato di sorveglianza in merito alle attività di valutazione in itinere. Un riepilogo delle attività è inserito nella relazione annuale di cui all'articolo 82.

4. Nel 2010, la valutazione in itinere si presenta come una relazione di valutazione intermedia distinta. Essa propone misure per migliorare la qualità del programma e la sua attuazione.

5. Nel 2015, la valutazione in itinere si presenta come una relazione di valutazione ex post distinta.

6. La valutazione intermedia e la valutazione ex post analizzano il grado di utilizzazione delle risorse, l'efficacia e l'efficienza della programmazione del FEASR, il suo impatto socioeconomico e l'impatto sulle priorità comunitarie. Esse esaminano se sono stati raggiunti gli obiettivi del programma e tentano di trarre conclusioni utili per la politica di sviluppo rurale. Individuano i fattori che hanno contribuito al successo o all'insuccesso del programma, tra l'altro sotto il profilo della sostenibilità, e rilevano le buone pratiche.

7. La valutazione in itinere è organizzata dall'autorità di gestione in collaborazione con la Commissione.

Menu'

- RAPPORTO DI VALUTAZIONE EX POST - 30 novembre 2016 (pdf 8.7 Mb)

- Rapporto di Valutazione Intermedia (aggiornamento luglio 2015)

- Relazioni Annuali di Esecuzione

logo psr

logo UE