psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

F.A.Q. Tipologia di intervento 16.5.1
Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso


(aggiornamento 01.08.2017)

Si ribadisce che i componenti del partenariato di cui alla tipologia di intervento 16.5.1 sono esclusivamente imprenditori agricoli e/o forestali, singoli o associati e associazioni rappresentative di interessi diffusi e collettivi, enti pubblici territoriali, enti di ricerca. In particolare, rispetto alla tipologia di intervento 4.4.2, si rimanda alla FAQ del 29.06.2017, pubblicata sulla pagina della suddetta tipologia, in cui si precisa che "non sono considerati beneficiari ammissibili Associazioni di agricoltori (sia dotate di una propria soggettività giuridica che priva, come ad esempio le ATS), nei quali siano presenti soci del tipo "proprietari fondiari privati".

In riferimento al quesito in oggetto si precisa che la scheda della sottomisura 16.5, al paragrafo "Beneficiari", riporta quanto segue:

"Il partenariato deve essere costituito da imprese agricole e/o forestali, anche sotto forma di reti di imprese, organizzazioni di produttori, cooperative agricole, consorzi e almeno un soggetto fra le seguenti categorie:

  • Associazioni rappresentative di interessi diffusi e collettivi;
  • Enti pubblici territoriali della Campania;
  • Enti di ricerca, così come definiti dalla regolamentazione comunitaria

E' ammessa solo la nuova costituzione delle forme associative prescelte.

Tanto premesso, gli enti che possono partecipare al partenariato della tipologia 16.5 sono quelli rientranti nella definizione di cui al par. 1.3 dalla COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA "Disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione" (2014/C 198/01):

"organismo di ricerca e di diffusione della conoscenza» o «organismo di ricerca»: un'entità (ad esempio, università o istituti di ricerca, agenzie incaricate del trasferimento di conoscenze, intermediari dell'innovazione, entità collaborative reali o virtuali orientate alla ricerca), indipendentemente dal suo status giuridico (costituito secondo il diritto privato o pubblico) o fonte di finanziamento, la cui finalità principale consiste nello svolgere in maniera indipendente attività di ricerca fondamentale, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale o nel garantire un'ampia diffusione dei risultati di tali attività mediante l'insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di conoscenze. Qualora tale entità svolga anche attività economiche, il finanziamento, i costi e i ricavi di tali attività economiche devono formare oggetto di contabilità separata. Le imprese in grado di esercitare un'influenza determinante su tale entità, ad esempio in qualità di azionisti o di soci, non possono godere di alcun accesso preferenziale ai risultati generati"

Un'impresa singola può far parte contemporaneamente di due o più ATS, fermo restando il rispetto dei requisiti sugli aiuti soggetti al regime "de minimis", dichiarati alla presentazione della domanda di sostegno (Allegato 6 al bando), che dovranno essere confermati a seguito dell'approvazione della graduatoria definitiva ai fini della sottoscrizione dell'atto di concessione (Allegato 7 al bando) nonché il divieto di doppio finanziamento.

Nel bando, alla voce "Beneficiari", è indicata la specifica dei ruoli del RTS, così di seguito riportato……"è il referente tecnico del progetto per quanto riguarda tutti i rapporti con il Soggetto Attuatore, anche in nome e per conto degli altri partner" e …." è tenuto ad informare i partner a seguito delle comunicazioni inerenti gli aspetti tecnici del progetto intervenute con il Soggetto Attuatore". Pertanto risulta che il RTS, dovendo agire per nome e per conto dei partner, debba essere un soggetto interno al partenariato.

Si ribadisce che il partenariato deve essere costituito da almeno due imprese agricole e/o forestali, ciascuna delle quali può presentarsi in forma singola e/o associata. Tanto premesso, la "rete di imprese, organizzazione dei produttori, cooperative agricole, consorzi" di imprese agricole e/o forestali, ai fini del rispetto delle condizioni di ammissibilità della tipologia 16.5 sono considerati un unico soggetto agricolo e/o forestale.

Ai fini dell'attribuzione del punteggio di cui ai criteri di selezione si terrà conto del numero di imprese agricole che saranno indicate nella sezione B1 della scheda progetto (Allegato 1 al bando).

Il costo relativo all'attività del Responsabile Tecnico Scientifico sarà imputata al partner cui il RTS appartiene. In particolare, nel caso di RTS membro di un'associazione di interessi diffusi e collettivi, il costo relativo alla sua attività sarà inserita sulla voce di spesa "personale a tempo determinato" ed il relativo contratto dovrà specificare in maniera puntuale le caratteristiche dell'incarico e le motivazioni di scelta della persona incaricata a svolgere l'attività di RTS.

Nel caso dei membri di un'associazione di interessi diffusi e collettivi, il costo relativo alle attività svolte dovrà essere imputato alla voce "personale a tempo determinato". Il relativo contratto dovrà specificare in maniera puntuale le caratteristiche dell'incarico e le motivazioni di scelta, nell'ambito della compagine associativa, dei membri individuati.

In riferimento al quesito in oggetto, si specifica:

  • Allegato 4: è sufficiente compilare i campi previsti in quanto ruoli impegni e responsabilità di ciascun partner devono essere indicati in maniera esaustiva nell'allegato 1 al bando (scheda progetto)
  • Allegato 10, rigo 5: CUP /CIG: si può omettere l'indicazione;
  • Allegato 10, rigo 25: beneficiaria di contributi giusto decreto di concessione n.___. del___, si può omettere l'indicazione
  • Allegato 11, al rigo in virtù di____, indicare l'eventuale atto di delega dell'ente al dichiarante;
  • Allegato 11, al rigo che le persone delegate ad operare su tale/i conto/i sono:____, si può omettere l'indicazione ove non ci fossero delegati;
  • Allegato 12, al rigo in virtù di____, indicare l'eventuale atto di delega dell'ente al dichiarante.