APPALTI PSR CAMPANIA 2014-20

Percorso aggiornamento appalti pubblici

faldoni

Perché un percorso formativo

Il percorso di aggiornamento risponde all'esigenza dell'UOD 09 della Regione Campania di guidare i nuovi processi di realizzazione, dai più semplici a quelli più complessi, di opere pubbliche e di acquisizione di beni e servizi con particolare riferimento al rispetto delle direttive comunitarie in materia di appalti pubblici. 

Il percorso formativo è pensato per rafforzare gli spazi competitivi di chi opera all'interno della Pubblica Amministrazione e per garantire all'ente una continua innovazione, mirata ad anticipare e guidare i fattori di cambiamento in materia di opere pubbliche e beni/servizi. 

L'obiettivo principale è fornire una conoscenza organica e integrata di tipo gestionale, che sappia partire dalla conoscenza specialistica e coniugare questa con la capacità di governo di processi e prodotti complessi come sono in genere le opere pubbliche e le infrastrutture (che assorbono un'importanza economica e strategica per l'ente, per la nazione e per la comunità). 

A chi è diretto 

E' rivolto a figure che attualmente svolgono, o sono intenzionate a svolgere, ruoli di direzione e gestione all'interno dell'UOD 09 della Regione Campania nell'ambito del PSR 2014-2020 e in particolare all'interno dell'ambito di realizzazione, gestione e/o controlli di opere pubbliche o di acquisizione di beni/servizi. 

Quali sono i contenuti

I contenuti sono relativi all'entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici con il D.Lgs. 50/2016 tra principi ispiratori, ricevimento delle direttive comunitarie, emanazione delle linee guida dell'ANAC e decreti "correttivi".  In particolare, si prevedono due percorsi:

PERCORSO 1: FORNITURE DI BENI E PRESTAZIONE DI SERVIZI

Si tratta di un'attività di formazione in presenza finalizzata a rafforzare le competenze del personale della Regione Campania che dovrà gestire procedure di evidenza pubblica sotto-soglia. La trattazione dei contenuti prevede un approfondimento maggiore dei temi che hanno maggiore impatto sulle procedure per la fornitura di beni e la prestazione di servizi.

Le esercitazioni saranno concentrate sulla redazione del disciplinare e del capitolato partendo da casi studio per le diverse fasi della procedura.

PERCORSO 2: REALIZZAZIONE OPERE E LAVORI

Si tratta di un'attività di formazione in presenza finalizzata a rafforzare le competenze del personale della Regione Campania che dovrà essere impegnato nella compilazione della check list per le procedure di gara sugli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture predisposta dall'AGEA (check list per la verifica delle procedure di appalto – controlli Amministrativi ed in Loco - rev_luglio_2016). Particolare attenzione sarà dedicata alla compilazione "qualitativa" (note e motivazione) oltre che alla corretta compilazione. La trattazione dei contenuti prevede un approfondimento maggiore dei temi che hanno maggiore impatto sugli affidamenti di opere e lavori.

Le esercitazioni saranno concentrate sulla compilazione della check list appalti pubblici AGEA partendo da casi studio su: determina a contrarre, decreto aggiudicazione definitiva, contratto, richiesta di accesso e riscontro PPAA.

Come è articolato il percorso formativo

Il percorso prevede delle modalità didattiche interattive. Queste intendono tradurre quanto appreso in una sperimentazione applicativa dell'output di riferimento, nell'ambito della corretta compilazione delle check list AGEA, per la verifica amministrativa e per i controlli in loco, in merito alla realizzazione di lavori o forniture di beni e prestazione di servizi, ovvero per la redazione corretta degli atti per la realizzazione di procedure sotto soglia, con particolare riferimento all'acquisizione di beni e servizi.

 Si prevede la predisposizione di casi studio "mirati" alla pratiche lavorative, con particolare riferimento agli aspetti innovativi o di miglioramento da applicare sul PSR 2014-2020. Sono previste esercitazioni in gruppi per ogni giornata di aula. 

Materiali didattici

Dispensa appalti parte prima.pdf (287k)

Dispensa appalti parte quarta.pdf (461k)

Dispensa appalti parte seconda.pdf (412k)

Dispensa appalti parte terza.pdf (461k)