Menu

La qualità certificata del Biologico

Premessa

prodotti bio

Com'è noto la dicitura "agricoltura biologica" racchiude in sť il primo esperimento di qualità "certificata" delle produzioni agricole.

Il campo di Applicazione delle regole europee per l'agricoltura biologica:

Le regole comuni stabilite per il metodo di produzione biologica, (Reg. ti CE834/2007, 889/2008 e s.m.i.) si applicano ai seguenti prodotti, provenienti dall'agricoltura, inclusa l'acquacoltura, qualora siano immessi sul mercato o siano destinati ad essere immessi sul mercato:

Vi sono alcune precisazioni da fare in merito all'applicabilità delle regole comuni:

i prodotti della caccia e della pesca di animali selvatici non si considerano come facenti parte della produzione biologica.

il regolamento si applica anche ai lieviti utilizzati come alimenti o come mangimi.

il regolamento si applica in particolare a qualsiasi operatore che esercita attività in qualunque fase della produzione, preparazione e distribuzione relative ai prodotti "biologici".

le operazioni di ristorazione collettiva non sono soggette alle regole comuni. Gli Stati membri possono applicare norme nazionali o, in mancanza di queste, norme private, sull'etichettatura e il controllo dei prodotti provenienti da operazioni di ristorazione collettiva nella misura in cui tali norme sono conformi alla normativa comunitaria.

Le possibili etichettature sui prodotti biologici

Vi sono quattro differenti possibilità per commercializzare produzioni biologiche sostanzialmente basate sulla "quantità" di "materia prima di origine agricola" biologica contenuta nell'alimento.

Di seguito si riportano gli "elementi costitutivi dell'etichetta" (esclusivamente in relazione alle indicazioni relative al metodo di produzione biologico) per le quattro possibilità previste dai regolamenti:

freccia CASO A: Etichetta di alimenti ottenuti con ingredienti biologici (Bio > 95%)

freccia CASO B: Etichetta di alimenti ottenuti con ingredienti biologici (Bio < 95%)

freccia CASO C: Etichetta di alimenti in cui il principale ingrediente sia un prodotto della caccia o della pesca

freccia CASO D:Etichetta di alimenti in conversione all'agricoltura biologica