News 2021

Controllo biologico della Cimice asiatica (Halyomorpha halys)

comunicato


cimice asiatica

Con Decreto n. 31358 del 25 marzo 2021 il Ministero della transizione ecologica ha rilasciato l’autorizzazione alle Regioni Campania, Marche, Liguria, Sardegna, Lazio e Umbria all’immissione in natura della specie Trissolcus japonicus, quale Agente di Controllo Biologico (ACB) del fitofago Halyomorpha halys (Cimice asiatica).

L’immissione, autorizzata esclusivamente all’interno dei territori di competenza delle Regioni, è condizionata alla trasmissione del relativo Piano dei rilasci dell’antagonista, delle informazioni integrative e degli approfondimenti richiesti dal Consiglio del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, non oltre il 30 aprile 2021.

Si precisa che l’UOD Ufficio Centrale Fitosanitario, in collaborazione con il CNR-IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante) di Portici ha già avviato la preparazione della documentazione richiesta. Contestualmente sta procedendo, nei laboratori del partner scientifico, l’allevamento degli esemplari di T. japonicus da utilizzare per i lanci che, dopo il nulla osta definitivo da parte del Ministero della transizione ecologica, si svolgeranno a partire dal mese di giugno.

Successivamente all’attività di rilascio, così come previso al comma 3 dell’Art. 1 del sopracitato Decreto, verrà effettuato uno specifico monitoraggio per determinare, nel corso del tempo, gli effetti dell’immissione dell’ACB sia su H. halys che su altre specie di cimici non-target.

documentazione

Decreto ministeriale 25 marzo 2021 (pdf 178 Kb)