Avviso agli operatori del settore florovivaistico regionale: deroga all'utilizzo della cloropicrina

ranuncolo

[10.07.14] Avviso

Il Ministero della Salute – Direzione Generale per l'Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione - a fronte di situazioni di emergenza fitosanitarie relative al controllo di fitopatogeni fungini del suolo, segnalate tra l'altro dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dalle OO.PP. di categoria nelle Regioni Liguria e Campania, con Decreto dell'08.07.2014, in deroga, ha autorizzato, nelle predette regioni, l'utilizzo per le colture di ranuncolo e anemone sia in pieno campo che in ambiente protetto (serre, tunnel, ombraio), di prodotti fitosanitari a base di chloropicrina (TRIPICRIN – RANAN 2014).

Tali prodotti potranno essere usati come fumiganti del terreno per il controllo dei patogeni fungini, per un periodo massimo 120 giorni dalla data di decorrenza del succitato.

Ciò assume una particolare rilevanza, considerati gli annosi problemi legati alla disponibilità, sempre più ridotta negli anni, di prodotti autorizzati per la geodisinfezione dei terreni dedicati alle coltivazioni floricole su suolo e vista l'importanza nella nostra regione, in termini di produzioni e di superfici destinate alle coltivazioni di anemone e ranuncolo.

Documentazione ed info

Nicola Fontana - tel. +39 081 796 73 76 - fax 081 796 73 30

acrobat Scarica il decreto 08.07.2014 (pdf 427 Kb)