Emergenze fitosanitarie: pubblicata la delibera di apertura dei termini per la presentazione dei progetti di intervento

[11.02.14] comunicato

galle di cinipide

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n° 10 del 10 febbraio 2014 è stata pubblicata la Deliberazione della Giunta Regionale n° 677 del 30 dicembre 2013 che ha previsto la apertura dei termini per la presentazione di progetti di intervento territoriale per accedere ai contributi della Legge Regionale n°4/02 "Incentivazione di interventi a carattere territoriale per le emergenze fitosanitarie conclamate".

La Giunta Regionale in considerazione della gravità delle infestazioni di Dryocosmus kuriphilus, (cinipide galligeno del castagno) a carico delle produzioni castanicole e per gli ambienti montani  della regione ha deciso di concentrare le risorse finanziarie disponibili per contribuire alla soluzione della grave emergenza fitosanitaria. I progetti finanziabili dovranno prevedere il controllo biologico del cinipide tramite l'introduzione dell'antagonista specifico Torymus sinensis.

Pertanto a partire da oggi e fino al compimento del 60 giorno (11 aprile 2014) è possibile, per i soggetti previsti dalla Legge regionale n°4/02, presentare  le istanze per accedere agli incentivi.

Con il Decreto Regionale Dirigenziale n° 353 del 10.02.14 sono state approvate le disposizioni applicative per l'attuazione degli interventi previsti dalla legge regionale n°4/02 che specificano le categorie dei beneficiari, le tipologie di intervento e spese ammissibili, le modalità di presentazione delle istanze per l'accesso agli incentivi.

documenti

acrobat Decreto 353 del 10.02.2014 - allegato 1 (pdf 24 Kb)