Fondo di Garanzia ISMEA

[23.05.2013] Avviso

logo ismea

Mediante la convenzione stipulata con l'ISMEA e il MiPAAF la Regione Campania si avvale  del Fondo di Garanzia ISMEA operante a livello nazionale ai sensi del decreto legislativo n. 102 del 29 marzo 2004, art. 17, commi 2 e 4 approvato, con Decisione della Commissione Europea C(2006)643 dell'8 marzo 2006, come regime di non aiuto n. NN 54/B/2004, per la concessione delle garanzie.

Sono ammissibili alle garanzie i finanziamenti bancari a imprese agricole che svolgono attività agricole e connesse per realizzare investimenti approvati dalla Regione Campania, in quanto ammissibili ai sensi delle misure di investimento del PSR 121 – 122 – 123 – 311, nel caso in cui non dispongano di garanzie tali da assistere integralmente il finanziamento richiesto.

Pertanto, le imprese interessate, tramite la banca che concede il finanziamento, possono presentare al Garante una richiesta per il rilascio di fideiussioni.

La fideiussione rilasciata da ISMEA:

Il limite massimo previsto dalla garanzia ISMEA non può superare il 70 per cento del finanziamento bancario, con un aumento percentuale di dieci punti per i giovani agricoltori (cioè fino a 80%), per un importo massimo non superiore ad un milione di euro per le micro e piccole imprese, elevabile a due in caso di medie imprese. La procedura prevede che sia la banca finanziatrice a presentare domanda all'ISMEA, allegando una dettagliata relazione sul finanziamento e sul mutuatario.

Possono operare con la garanzia diretta ISMEA tutti le banche autorizzate all'operatività nel territorio italiano. A fronte della prestazione di garanzia, l'impresa finanziata deve versare al garante, per il tramite della banca finanziatrice, una commissione una tantum calcolata sulla base dell'importo garantito e del rating aziendale.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti uffici:

- Regione Campania Dott. Aniello Mainolfi - email  an.mainolfi@maildip.regione.campania.it
- ISMEA tel. 06 855681  email: urp@ismea.it  - info@sgfa.it

explorer Link utili: ISMEA http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/113

freccia dx Vai alle pagine del PSR 2007-2013