Piano di monitoraggio relativo all'attività di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento

reflui zootecnici

[17.06.2013] - comunicato

Con DRD n. 394 dell'11.02.2014, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 17 del 10 marzo 2014, è stato approvato il "Piano regionale di monitoraggio  per le attività di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento", ai sensi della Legge Regionale n. 14/2010 "Tutela delle acque dall'inquinamento provocato da nitrati di origine agricola" e della Disciplina tecnica regionale per l'utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento di cui alla DGR n. 771/2012.

La realizzazione del Piano di monitoraggio è stata affidata all'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania, con la quale la Regione Campania ha stipulato un'apposita convenzione di durata biennale, partita in data 16 giugno 2014.

Obiettivo del Piano è di monitorare sul territorio regionale l'applicazione della normativa regionale relativa all'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento che, come è noto, deve essere effettuata tenendo conto sia delle caratteristiche degli allevamenti da cui provengono i reflui, ma anche degli ordinamenti colturali e delle condizioni agro ambientali dei terreni su cui i reflui sono utilizzati.

L'ARPAC provvederà ad effettuare, di concerto con la Regione Campania, un monitoraggio di tipo amministrativo, presso un campione di Comuni (sono le "autorità competenti", a cui devono essere inoltrate le comunicazioni delle attività di spandimento da parte degli allevatori) , un monitoraggio in campo presso alcune aziende zootecniche sulle attività di gestione agronomica dei reflui, ed infine un monitoraggio di tipo qualitativo su alcuni corsi d'acqua superficiali localizzati in aree a maggiore densità zootecnica.

documentazione

file pdf scarica il Decreto Dirigenziale n. 394 del 11/02/2014 (comprensivo del piano di monitoraggio) - pdf 252 Kb