Indagine sui prodotti agroalimentari tradizionali del Matese

[18.02.14] comunicato

(DM 350/99 - Reg. 2074/05)

timo

Foto: timo delle coste del Mutria

Sono disponibili le prime schede, provvisorie, relative ai prodotti dell'area del Matese che, entro il 31 marzo 2014, saranno proposti al MiPAAF per l'inserimento nell'Elenco Nazionale dei PAT (Podotti Agroalimentari tradizionali). Si tratta di un importante contributo alla conoscenza di un patrimonio che si è sviluppato nel corso dei secoli in una delle aree più interessanti, dal punto di vista etnologico e naturalistico, della Campania, caratterizzata da paesaggi grandiosi ed ambiente incontaminato.

Attualmente i prodotti allo studio sono i seguenti:
- castagna jonna di Civitella Licinio
- patata sotterrata di Calvaruso
- fagiolo di cera
- cardillo
- cavolo da minestra
- patata nera del Matese
- secena
- formaggio duro di latte di pecora, capra e vacca
- provolone del Matese
- pecorino di Pietraroja
- formaggio morbido del Matese
- salsiccia r' 'poc (guanciale)
- polenta stampata
- polenta alla cucchiaredda
- timo delle coste del Mutria
- pane di patate
- carrati.

Si ringraziano i signori Emilio Di Biasi e Giovanni Petrillo di Cusano Mutri, Teresa Tammaro, Giovanni Cusanelli e Lorenzo Di Furia di Pietraroja, grazie ai quali è stato effettuato il rilevamento delle metodiche tradizionali di produzione.

Si ringraziano inoltre gli informatori: Dino Masella, Filippo Garofano, Franco Mucci, Comune di San Lupo, azienda valle Chiarelle, Patrizia Coluccio.

Chiunque volesse inviare approfondimenti e materiale iconografico e bibliografico sui prodotti su elencati, oppure segnalare ulteriori prodotti che rispondano ai requisiti previsti dalla norma, potrà contattare l'ufficio via mail all'indirizzo: ferdinando.gandolfi@regione.campania.it

Schede

acrobat Cardillo

acrobat Caso maturo