News 2021

Pesca e Acquacoltura: due laboratori per il futuro e la sostenibilità del settore nella programmazione regionale delle risorse finanziarie FEAMPA 2021-2027

vigneti

Con la pubblicazione del Regolamento 2021/1139, il successore del FEAMP, il nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027, è pronto a partire.

Informare gli operatori del settore, supportare l’organizzazione e i fabbisogni delle imprese del territorio, favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità.

Sono questi gli obiettivi con cui la Regione Campania, con il supporto di FormezPA, mette in campo due laboratori dedicati al settore della pesca professionale e dell’acquacoltura che si terranno nei giorni 26 e 27 luglio 2021.

Il primo laboratorio del 26 luglio sarà dedicato in particolare al tema dello “Sviluppo sostenibile dell’attività di pesca professionale”, con un particolare riferimento alla piccola pesca costiera, alla protezione e ripristino della biodiversità degli ecosistemi marini, all’innovazione  e alla filiera, agli strumenti finanziari a supporto della pesca professionale.

Il secondo laboratorio del 27 luglio sarà dedicato al tema “Sviluppo sostenibile dell’acquacoltura sia in mare che in terraferma” con una particolare focalizzazione su: acquacoltura of shore, mitilicoltura, acquacoltura in acque dolci, innovazione, servizi ambientali ed eco-sistemici, AZA, Strumenti finanziari.

La modalità di funzionamento prevede la discussione delle tematiche individuate tra i partecipanti al laboratorio in qualità di relatori e l’interlocuzione con gli operatori del settore e loro Associazioni, il mondo della ricerca e gli attori locali che potranno fare domande su quanto discusso.

Laboratorio 26 luglio

pesca

Sviluppo sostenibile dell’attività di pesca professionale

Lunedì 26 Luglio 2021 ore 10.00 – 13.00