News 2022

Corso di formazione/aggiornamento sulle tecniche di caseificazione

avviso

formaggi

L’Associazione Allevatori della Campania e del Molise, nell’ambito del Progetto "Allevamento Custode", in coordinamento con la Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, organizza un corso di formazione teorico-pratico su aspetti, problematiche e tecniche della caseificazione.

Il corso verterà sui seguenti principali argomenti:

• Obblighi di legge sul confezionamento ed etichettatura dei prodotti alimentari trasformati
  • Ciclo di produzione del latte, tipologia di alimentazione e foraggio, pascolo, mungitura, malattie dell’apparato mammario, ecc.
  • Norme di igiene (HACCP) per garantire il mantenimento degli standard qualitativi di produzione
  • Reazioni fisico-chimiche e microbiologiche legate alla lavorazione, stagionatura conservazione dei prodotti caseari (fermentazioni, coagulazione, acidificazione, ecc.), valutazione dei difetti dei formaggi;
  • Tecnologie sulla fabbricazione delle diverse tipologie di formaggi con latte di capra, pecora, bovino;
  • Strumenti di misurazione della temperatura, umidità, grado di fermentazione, ecc.
  • Tecniche di lavorazione dei prodotti caseari: pastorizzazione, scrematura, filatura, battitura, pressatura, messa in forma, spazzolatura, massellatura
  • Tecniche di manipolazione del prodotto caseario per ottenere le forme volute: impastatura, filatura, stiratura, ecc.
  • Smaltimento dei residui, delle acque di lavaggio e riutilizzo del siero
  • Possibilità di produzione dei prodotti lattiero-caseari in locali di civili abitazioni (Reg. Regione Campania 10/2020).

La partecipazione al corso è gratuita e verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione e materiale didattico.

I corsi, della durata di tre giorni, con sessioni teoriche e pratiche, saranno svolti in località da definire nelle provincie di Avellino, Benevento, Caserta, Salerno e Napoli.

Per esigenze di organizzazione e per stabilire le date di svolgimento dei corsi in ottemperanza alle disposizioni Nazionali e Regionali anti Covid-19 è necessario far pervenire agli Uffici dell'A.R.A. formale manifestazione di interesse a partecipare all’iniziativa, entro il termine del 31/01/2022.

- tramite telefono:

Dott.ssa Katia Rossi 339-4593086 - Dott.ssa Anna Pagano 347-0144247