News 2022

Riproduzione animale, indicazioni per l’utilizzo della procedura GISA

avviso

podoliche

In Regione Campania sono state  profondamente modificate le procedure per l’avvio delle attività produttive e commerciali e nel caso specifico, per la gestione delle strutture che operano nel campo della riproduzione animale.

Mentre in precedenza era previsto il rilascio di autorizzazioni per gestire dette strutture, si è passati attualmente ad altri istituti giuridici quali la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), la comunicazione, ecc, da inoltrare presso i SUAP (Sportello Unico Attività Produttiva) ubicati presso i Comuni di residenza o, in mancanza, presso le CCIAA della provincia di appartenenza.

Gli operatori della riproduzione animale devono trasmettere ai SUAP, esclusivamente a mezzo PEC, la documentazione necessaria, reperibile sul portale di seguito indicato per essere successivamente registrati dai Servizi Veterinari delle ASL di appartenenza nel sistema informatico regionale denominato GISA (Gestione Integrata servizi ed Attività)

Indicazioni per l’utilizzo della procedura GISA:

- Accedere al sito www.gisacampania.it

- Sulla 1° schermata che compare, cliccare su “ GISA SUAP area informazioni”;

- si accede così alla seconda schermata, dove sono riportati la NORMATIVA di riferimento, la MODULISTICA da utilizzare, le SCHEDE SUPPLEMENTARI da allegare a seconda dei casi ed i MODELLI PREVISTI DALLE SCHEDE SUPPLEMENTARI, anch’esse da allegare (identificati con delle lettere es. L KK PPP) a seconda dei casi (relativamente a quest’ultima opzione, è presente una legenda su MODULISTICA denominata documentazione all. master list, che consente di capire di quali documenti si tratta).

- Dalla seconda schermata, cliccando da MODULISTICA su “master list rev 10”, si accede alla terza schermata dove in alto sono indicati la macroarea, aggregazione, la procedura amministrativa, la linea di attività di interesse ed i documenti da allegare, a seconda che si tratti di “avvio attività”, “subingresso”, “variazioni informazioni schede supplementari”, “cessazione o sospensione temporanea”, “riattivazione attività temporaneamente sospese”, ecc.

Questa terza schermata si compone di più fogli elettronici, visibili in basso (riferiti a: registrati a sede fissa; registrati senza sede fissa; riconosciuti a sede fissa; riconosciuti senza sede fissa; allevamenti BDN a sede fissa; allevamenti BDN senza sede fissa). Le strutture di riproduzione si trovano nel foglio elettronico REGISTRATI A SEDE FISSA, mentre gli operatori di fecondazione (VETERINARI E LAICI) e gruppi di raccolta embrioni sono nel foglio elettronico REGISTRATI SENZA SEDE FISSA.

ATTENZIONE: nella master list, in riferimento al personale veterinario, la scheda supplementare corretta è la 58, in sostituzione della 59, così come per il personale laico la scheda supplementare corretta da allegare è la 112 in sostituzione della 59 come in essa indicata.