Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali: registrati 44 nuovi prodotti campani

[25.06.14] Avviso

casu re pecora

in foto: casu re' pecora del Matese

Con il Decreto 5 giugno 2014 - Quattordicesima revisione dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali - pubblicato sul Supplemento ordinario alla "Gazzetta Ufficiale" n. 141 del 20 giugno 2014 - stati inseriti, su proposta dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania - UOD Tutela della Qualità, Tracciabilità e Servizi di Sviluppo Agricolo, ben 44 prodotti agroalimentari tradizionali.

Salgono così a 429 i prodotti campani inseriti nell'elenco, una risorsa eccezionale per le imprese agricole, di trasformazione e di ristorazione della regione.

L'individuazione dei prodotti è solo il primo passo per avviare l'attività di recupero di questi prodotti; è infatti avviata la definizione di specifiche deroghe, attraverso un lavoro condiviso con le ASL Campane e con l'Assessorato alla Sanità, che tengano conto delle peculiarità dei processi produttivi tradizionali che tale patrimonio hanno generato e le tutelino in modo adeguato, permettendo ai produttori di conservarle e praticarle nella massima sicurezza per i consumatori.

Documentazione

acrobat DECRETO 5 giugno 2014 - Quattordicesima revisione dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (pdf 2.3 Mb)

I nuovi prodotti inseriti nell'elenco:

Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati

prodotti della gastronomia

Formaggi

Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazioni

Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria

Prodotti di origine animale (miele, prodotti lattiero caseari vario tipo escluso il burro)