News 2024

CSR Intervento SRA 18 (Impegni per l'Apicoltura)

chiarimenti su alcune criticità emerse in fase istruttoria


foreste

Si comunica che con la Circolare esplicativa n.1/2024 sulla omogenea istruttoria delle “Domanda di sostegno bando ACA/SRA 18 – Impegni per l’ Apicoltura ” (DDR n. 954 del 22/12/2023 e s.m.i.) l’Autorità di gestione del CSR Campania 2023-2027 ha specificato le modalità di gestione di alcune criticità emerse in fase di istruttoria. In particolare:

  1. è stato riscontrato che alcuni richiedenti hanno erroneamente compilato la Domanda di Sostegno (unico Barcode) per entrambe le Azioni, Azione 1 “Apicoltura stanziale” e Azione 2 “Apicoltura nomade”; in tali ipotesi di errore nella compilazione della Domanda che, nel prevedere entrambe le Azioni con un unico Barcode rende non operativo il criterio di scelta/ ammissibilità previsto dal bando, si procederà alla istruttoria di un’unica azione per ogni richiedente; a tal fine, l’ufficio attuatore informerà il richiedente dell’errore riscontrato, in modo da consentirgli la correzione dell’errore secondo le istruzioni operative n. 4 di cui alle disposizioni comuni (DRD n. 943 del 21/12/2023), avvisando al contempo l’interessato che, in mancanza di rettifica della domanda, la stessa sarà valutata non ammissibile.
  2. Secondo quanto previsto nelle disposizioni generali, ai sensi dell’art. 31, comma 8-quater della Legge n. 98 del 09/08/2013, gli uffici competenti hanno svolto le verifiche in merito alla regolarità contributiva attraverso l’acquisizione del DURC. Qualora dovessero registrarsi irregolarità, l’ufficio concede al richiedente un temine per la regolarizzazione. L’ufficio competente accerta l’avvenuta regolarizzazione entro i termini previsti per la conclusione della fase istruttoria della successiva domanda di pagamento.

Si informa, infine, che viene prorogato a tutto il mese di settembre 2024 il termine ultimo per la conclusione dell’istruttoria delle domande di sostegno pervenute.