Consulenza alla Fertilizzazione

Guida alla concimazione


spandiconcime

guida cover edizione 2000

La versione precedente della "Guida alla concimazione" (n. 33 della serie Manuali, edito a cura del Se.S.I.R.C.A. - edizione ottobre 2000) è disponibile attualmente solo in formato elettronico. Nell'edizione 2000 della Guida la prima sezione è dedicata alle tecniche di campionamento e spiega esaurientemente le modalità di prelievo dei campioni. La seconda parte descrive le metodiche analitiche, mentre la terza contiene gli algoritmi per il calcolo delle unità di concime. Seguono delle schede colturali, contenenti le esigenze nutrizionali e le asportazioni delle principali colture praticate in Campania. I file sono in formato pdf.

icona di acrobat Scarica il file pdf della guida (pdf 657 Kb)

cover della guida

La Guida alla concimazione contiene le linee guida della Regione Campania necessarie per l'elaborazione del Piano di Concimazione Aziendale (PCA).

Essa fornisce le indicazioni necessarie per effettuare correttamente l'analisi fisico-chimica dei terreni e gli algoritmi di calcolo indispensabili per calcolare gli apporti di Azoto, Fosforo e Potassio da somministrare alle colture.

icona di acrobat Scarica il file pdf della guida (pdf 375 Kb)

cover 2012

Referenti scientifici: Dott. Mauro Mori – Dott.ssa Ida Di Mola Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Agraria Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territorio Portici (Na) (tel.0812539137)

Referente regionale: Dott.ssa Maria Rosaria Ingenito

icona di acrobat Scarica il file pdf della guida (pdf 1.6 Mb)