Ultimo aggiornamento 16.03.06

 

MENU

 COLTIVAZIONI ERBACEE

 Ortive

 Cereali

 Industriali

 Pubblicazioni

 HOME


Definizione di liste varietali orticole in Campania

Nell’ambito dell’economia agricola regionale, le specie orticole coltivate, rivestono un ruolo di primaria importanza sia in termini di superficie investita, con 63.207 ettari (fonte ISTAT – dati congiunturali sulle coltivazioni 2004), che in termini di valore aggiunto ai prezzi di base, con 1.099 milioni di euro, pari al 45% del valore aggiunto regionale dell’agricoltura (fonte ISTAT 2003).

Per garantire questi standard di redditività si rende necessario massimizzare dal punto di vista quanti-qualitativo gli indirizzi tecnico-colturali. La scelta delle varietà, da questo punto di vista, assume un’ importanza strategica.

La continua evoluzione dell’assortimento varietale in campo orticolo pone, però, gli operatori campani in continuo “imbarazzo” nei confronti di un mercato globale che richiede “novità” addirittura giornaliere che costringono a modificare le scelte aziendali tecnico-colturali sia in funzione del mercato che in funzione della disponibilità e/o delle offerte dei materiali da parte di vivaisti e di rappresentanti di piantine.

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha, pertanto, dato avvio ad un progetto dal titolo “ Definizione di liste varietali orticole in Campania”, affidato al Consorzio per la Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA) attraverso il socio Cirio Ricerche che ne ha la responsabilità scientifica ed operativa.

Il programma complesso prevede l’impostazione e la validazione dei criteri metodologici per l’allestimento di un sistema di orientamento varietale permanente, articolato in varie fasi che vanno dall’organizzazione dei livelli valutativi delle prove intesi come scelta delle specie orticole, delle varietà, delle tecniche colturali, alla tipologia dei rilievi tecnici.
L’organizzazione in tre livelli di valutazione nasce dall’esigenza di razionalizzare il metodo d’indagine, perché, soprattutto per le specie orticole di maggiore interesse è disponibile sul mercato un vasto assortimento varietale con performance diverse che deve essere raggruppato in classi di merito, ognuna delle quali deve corrispondere a uno specifico livello di valutazione

Il progetto attuativo ha visto la realizzazione di campi di orientamento tecnico-varietale su: pomodoro da industria, melanzana, lattuga e cavolfiore.

E' possibile scaricare qui di seguito il testo completo, in formato pdf, della relazione finale.

Melanzana in pien'aria - ciclo estivo-autunnale

Pomodoro e pomodorino da industria

Lattuga in pien'aria - ciclo autunnale

Lattuga in pien'aria - ciclo primaverile

Suggerimenti al Webmaster