La Regione Campania al Cheese 2017
Bra (CN) 15-18 settembre

il bosco e la duna

La Regione Campania partecipa, in collaborazione con Slow Food Campania, alla biennale "Cheese", in programma dal 15 al 18 settembre a Bra (Cuneo).

La kermesse, che proprio quest'anno festeggia il suo ventennale, è organizzata da Slow Food Italia e dalla Città di Bra. In questa edizione, riflettori puntati sui formaggi di qualità rigorosamente a latte crudo e sui formaggi naturali, vale a dire quelli prodotti senza l'ausilio di fermenti industriali.

La Campania è presente al Cheese con lo spazio istituzionale "Verso Leguminosa 2018", e dieci spazi espositivi, denominati "bancarelle": otto spazi ospitano le aziende selezionate con avviso pubblico mentre due sono dedicati ai Presìdi Slow Food (uno spazio per il cacioricotta del Cilento, l'altro per il conciato romano) con il coinvolgimento di altri dieci operatori.

Il fitto calendario degli appuntamenti che guidano i visitatori alla scoperta dei formaggi campani sarà presentato nella giornata inaugurale del 15 settembre presso lo stand istituzionale della Regione.

Tra gli appuntamenti più significativi, la degustazione dei formaggi del Matese telesino, della Valle Caudina, del Sannio, dell'Alto Casertano e nonché del Fior di latte di Agerola e dei Monti Lattari e, ovviamente, della Mozzarella di Bufala Campana Dop, raccontata dal Consorzio di Tutela.

Inoltre la Regione Campania, nel suo stand istituzionale, organizza una serie di degustazioni guidate in collaborazione con le Condotte Slow Food e la partecipazione degli espositori presenti in fiera.

Prevista, inoltre, la presenza delle nostre aziende agli appuntamenti organizzati delle varie aree tematiche di Cheese nonché agli incontri professionali con potenziali buyer.

Infine la Campania è protagonista, grazie ad una qualificata rappresentanza di pizzerie e birrifici, al nutrito di programma di eventi delle aree tematiche "Piazza della pizza" e "Piazza della birra".

Aziende selezionate con avviso pubblico

CASEIFICIO AVERSANO

PALMA CAMPANIA

INGIRO SRL

GIFFONI SEI CASALI

(SA)

Az. Ag. SAVOIA FRANCESCO

ROCCABASCERANA

CASEIFICIO ARTIGIANALE AGEROLINO

AGEROLA

CASEIFICIO RUOCCO

AGEROLA

PALMIERI FARM

CAPACCIO PAESTUM

(SA)

AGRITURISMO FORGIONE

ROCCA SAN FELICE

(AV)

CARMASCIANDO srl soc. agr.

GUARDIA LOMBARDI

(AV)

Aziende presenti negli stand dei presidi:

Per il  formaggio conciato romano:

• Agriturismo Le Campestre di Livia Liliana Lombardi  Castel di Sasso (Ce)
  • Carmine Bonacci Giano Vetusto (Ce)
  • Masseria dei Trianelli di Luciano Di Meo Ruviano (Ce)

Per il  cacioricotta del Cilento:

• Maltea di Filomena Merola  Montano Antilia (SA)
  • Chiara Amendola  Cicerale (SA)
  • L'Arenaro di Maria Carmela Di Feo  Acquavella di Casalvelino (SA)
  • Erbanito di Raffaella Marmo  San Rufo (SA)