XII Giornata Frutticola Regionale

istituto frutticoltura caserta

XII Giornata Frutticola Regionale e Mostra Pomologica - CRA - Unità di Ricerca per la Frutticoltura, Via Torrino 3 - Caserta - 27 giugno ore 9.00

"La frutticoltura campana volta pagina: risorse e rimedi per un rilancio dopo la stagione della Terra dei fuochi"

La Giornata Frutticola Regionale è ormai un appuntamento fisso per tutti gli operatori campani del settore frutticolo e nel 2014 si celebrerà la dodicesima edizione e si svolgerà come sempre presso la sede del CRA-Unità di ricerca per la Frutticoltura a Caserta, con cui la Regione Campania ha stipulato una convenzione di ricerca. La Mostra pomologica è l'elemento trainante della Giornata ed anche quello più attraente per i tanti visitatori, composti dagli operatori della filiera, da esperti del settore, ma anche da studenti e tanti privati cittadini. Il lavoro di allestimento della mostra, coordinato dal CRA, è come sempre encomiabile, arricchito, ad ogni edizione, di tutte le novità varietali più interessanti dell'epoca di maturazione precoce, soprattutto per le Drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, susino). La Mostra pomologica di Caserta si celebra, con continuità, ogni anno, dal 1974.

Il convegno, abbinato alla Mostra, quest'anno avrà come tema "La Frutticoltura campana volta pagina: rimedi per un rilancio dopo la stagione della Terra dei fuochi", argomento molto attuale, che sarà trattato da ricercatori, esperti  e rappresentanti della filiera e delle istituzioni, con serietà e rigore ma nello stesso tempo con un messaggio che vorrà essere positivo ed ottimistico per il futuro.

freccia Sezione Frutticoltura

Info programma e relazioni

acrobat Scarica il programma completo (pdf 544 Kb)

acrobat Il valore nutraceutico di prodotti della frutticoltura campana - Antonio Fiorentino (DISTABiF Seconda Università degli Studi di Napoli) - pdf 4.3 Mb