Eventi

attività di ascolto dei territori e delle imprese sul tema dei distretti del cibo

serie di incontri

terrazzamenti in costiera

La Regione Campania ha approvato, con delibera di Giunta, il Regolamento di attuazione della legge regionale n. 20 dell’8 agosto 2014 per il riconoscimento e la costituzione dei distretti rurali e dei distretti agroalimentari di qualità.Con il regolamento attuativo si mettono a disposizione dei sistemi locali, segnatamente delle piccole e medie imprese, strumenti più incisivi per potenziare il contesto in cui operano e rafforzare la propria competitività. L’obiettivo è dare slancio allo sviluppo dei territori e dell'agroalimentare, punta di diamante della nostra economia.

I distretti consentiranno all’amministrazione regionale una programmazione più efficace di azioni che migliorino la competitività di uno specifico comparto dell'agroalimentare o di un territorio nel suo complesso. In pratica, sarà possibile implementare politiche ancora più incisive anche in vista della programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali per lo sviluppo rurale.

Per distretti rurali (DIR) si intendono “sistemi produttivi locali caratterizzati da un'identità storica e territoriale omogenea che deriva dall'integrazione fra attività agricole e altre attività locali nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità e coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali”.

I distretti agroalimentari di qualità (DAQ) sono, invece, “sistemi produttivi locali caratterizzati da una significativa presenza economica e da una interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari nonché da una o più produzioni certificate e tutelate ai sensi della vigente normativa comunitaria o nazionale oppure da produzioni tradizionali o tipiche”.

Allo scopo di avere la massima partecipazione di tutte le figure potenzialmente interessate, è stata programmata una serie di incontri, secondo il seguente calendario:

5 dicembre 2019 - Avellino, ore 17.00, Hotel de la Ville - via Palatucci 20

5 dicembre 2019 - Casola di Napoli (NA), ore 17.00, Cantine Sabatino - via Vittorio Veneto 21

5 dicembre 2019 - Vallo della Lucania (SA), ore 18.30, Consorzio Irriguo - via Z. Pinto 19

6 dicembre 2019 - Taurasi (AV), ore 16.00, Castello Marchionale

6 dicembre 2019 - Caianello (CE), ore 18.30, sala consiliare