logo psr

Misura 124

Concorso "Le erbe aromatiche nel piatto" - prova finale (Progetto POLIECO 2)

erbe aromatiche

Prova finale - 6 maggio 2015 - Campus Università degli Studi di Salerno Osservatorio Appennino Meridionale Fisciano (SA)

Il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno, in qualità di soggetto capofila del Progetto "POLIECO 2o", organizza il concorso "Le erbe aromatiche nel piatto" riservato agli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione della Campania.

Il concorso si inserisce tra le attività di divulgazione del progetto "Polieco 2", finanziato dalla misura 124 del PSR 2007-2013 della Regione Campania, con lo scopo di far conoscere le erbe aromatiche nelle molteplici varietà e nelle loro caratteristiche, stimolandone l'utilizzo innovativo  in cucina e creando un momento di incontro e di confronto fra le diverse culture culinarie del nostro territorio.
Le piante aromatiche, infatti, contengono oli essenziali che conferiscono particolari aromi e sapori e ne hanno favorito l'uso nella tradizione alimentare di tutti i paesi per la preparazione di cibi e bevande.  D'altra parte i differenti componenti presenti nelle aromatiche conferiscono a queste piante elevata attività antiossidante ed antimicrobica che contribuiscono a migliorare il valore salutistico degli alimenti ai quali vengono aggiunte attraverso l'uso diretto o di derivati (oli essenziali, acque aromatiche, estratti).
Le piante aromatiche sono al centro dell'obiettivo del progetto "Polieco 2", di cui è responsabile scientifico la Prof.ssa Enrica De Falco del Dipartimento di Farmacia, che si propone il collaudo, l'adozione e la diffusione di innovazioni tecnologiche, di processo e organizzative in aziende agricole e commerciali che operano nel settore delle piante aromatiche.

Il modello messo a punto è basato sul recupero totale degli scarti di coltivazione e lavorazione delle erbe aromatiche mediante estrazione degli oli essenziali ed acque aromatiche e successiva riutilizzazione delle biomasse nel sistema agricolo mediante processi di compostaggio in un'ottica di filiera eco-compatibile a residuo "0".

Il Partenariato è costituito da due istituti di ricerca (Dipartimento di  Farmacia dell'Università degli Studi di e CRA-Ort di Pontecagnano, SA) e tre aziende agricole che operano nel settore delle piante aromatiche (Palma, Ortopiù, Mirra).

Hanno partecipato al concorso 12 Istituti della Regione Campania che hanno presentato le ricette entro il 30 marzo 2015, come richiesto dal bando.

La prova finale tra i tre istituti selezionati tra tutti i concorrenti, si svolgerà il 6 maggio 2015 presso il Campus dell'Università degli Studi di Salerno.

acrobat Scarica il programma dell'evento (pdf 111 Kb)

Elenco degli Istituti partecipanti

ISTITUTO

VIA