Corso di Aggiornamento su Bioreattori a Membrane per la depurazione delle Acque

progetto integrato limone

Napoli - 6-7 ottobre 2014

Nel campo della depurazione delle acque reflue urbane ed industriali, la crescente attenzione per la salvaguardia ambientale, la necessità di rispettare limiti agli effluenti sempre più restrittivi, e la ridotta disponibilità di fonti di approvvigionamento idrico a costi contenuti, sta spingendo, oramai da quasi un decennio, gli Enti Pubblici e le Aziende private ad optare per soluzioni impiantistiche di tipo non tradizionale, in grado di garantire concentrazioni dei reflui depurati sempre più ridotte, e compatibili con gli standard richiesti per il riutilizzo. In quest'ottica, i bioreattori a membrana (MBR: Membrane BioReactor) hanno suscitato un interesse sempre maggiore da parte degli addetti ai lavori, per cui il numero delle loro applicazioni continua costantemente ad aumentare, sia nella più consueta configurazione che li vuole accoppiati ad un processo ossidativo biologico a colture sospese, ma anche in cicli di trattamento di tipo diverso, come ad esempio quelli che prevedono il ricorso a processi anossici o anaerobici. Per questi ultimi, in particolare, l'interesse riguarda soprattutto il campo del trattamento di reflui ad alto carico, per i quali è possibile contare sulla produzione di biogas, molto interessante sotto il profilo energetico.

In questo contesto, i gruppi di Ingegneria Sanitaria- Ambientale delle Università di Napoli Federico II, di Palermo e di Salerno, hanno convenuto l'organizzazione, con cadenza annuale, di specifici Corsi di aggiornamento sui bioreattori a membrana, il primo dei quali si è svolto a Salerno nel 2012, il secondo a Palermo nel 2013, mentre quello di Napoli costituisce la terza edizione.

In tutte le occasioni, i Corsi sono stati organizzati prevedendo docenze tenute da esponenti sia del mondo della ricerca che delle aziende produttrici di membrane, di installatori e di gestori di impianti, in modo da diffondere e consolidare le conoscenze sui sistemi MBR relativamente agli aspetti processistici e tecnologici, con l'obiettivo di aggiornare i tecnici operanti nei campi della progettazione e della gestione.

In occasione del Corso di Aggiornamento di Napoli saranno presentati i risultati finali sia di un Progetto di Ricerca sugli MBR finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (PRIN 09), che del Progetto STABULUM finanziato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania. Specifica attenzione sarà rivolta alle configurazioni ed alle applicazioni meno consolidate dei Bioreattori a Membrana, presentando alcuni casi studio relativi ad impianti operanti a piena scala. Per gli ingegneri iscritti ad albi professionali. è previsto il rilascio di 14 crediti formativi. Per l'acquisizione dei crediti i partecipanti dovranno sottoporsi ad un test di verifica, che sarà somministrato al termine del corso per accertare l'efficacia formativa.

Info e modalità di partecipazione

acrobat Scarica il programma completo (pdf 570 Kb)