Workshop sul tool “Consumo di Suolo”

6 novembre 2019 - ore 10:00-13:00 - Napoli, Centro Direzionale Isola A6 – 15° piano sala Rameri

banner del workshop

La Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Campania, in qualità di partner del Progetto Europeo LANDSUPPORT “ Sviluppo di un sistema integrato basato sul Web di supporto alle decisioni per il territorio per l’implementazione di politiche per l'agricoltura e l'ambiente", finanziato nell'ambito del programma Horizon2020, ha organizzato un Workshop che si terrà mercoledì 6 novembre 2019 a Napoli, presso il Centro Direzionale Isola A6 – 15° piano sala Rameri.

Il progetto H2020 LANDSUPPORT (www.landsupport.eu) è coordinato dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla "Earth Critical Zone" per il supporto alla Gestione del Paesaggio e dell'Agroambiente (CRISP) dell'Università di Napoli Federico II e coinvolge 19 Partner, di cui 17 provenienti da paesi comunitari (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Spagna, Ungheria) e 2 da paesi extraeuropei (Malesia e Libano).

Obiettivo del progetto H2020 LANDSUPPORT è la predisposizione di un sistema di supporto alle decisioni (S-DSS smart decision support system), già liberamente accessibile tramite piattaforma web (https://app.landsupport.eu/), in grado di integrare dati territoriali e ambientali e modelli di analisi e valutazione, al fine di rendere disponibili strumenti informativi utili a una gestione sostenibile del suolo e del territorio per diversi ambiti - agricolo, forestale, urbano - e a supporto del reporting e della pianificazione urbanistica e territoriale.

Durante il workshop, nella giornata del 6 novembre 2019, sarà presentato il Tool sul Consumo di Suolo, mostrando le modalità di accesso, le basi dati, di interrogazioni, gli indicatori sviluppati e calcolati, le forme di reporting. Il Tool è stato presentato, tra l’altro, alla Commissione europea che ha mostrato forte interesse per l’applicazione che fornisce risultati sull’intero territorio dell’Unione europea.

Il trend di consumo di suolo, che coinvolge indistintamente anche suoli caratterizzati da elevata fertilità, è divenuto oggi insostenibile, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Nell’ultimo rapporto ISPRA, in Italia il Consumo di Suolo continua a crescere: le nuove coperture artificiali nel 2018 hanno riguardato altri 51 chilometri quadrati di territorio, ovvero, in media, circa 14 ettari al giorno. Il progetto H2020 LANDSUPPORT intende rispondere alla domanda: quali strumenti abbiamo a disposizione, nei diversi contesti della gestione del territorio, per contrastare e monitorare il consumo e l’impermeabilizzazione dei suoli e la conseguente perdita di servizi ecosistemici?