Eventi

Progetto RIPOT - Nuove Opportunità nella liera delle Piante Officinali: "Una possibile alternativa al Tabacco"

Giornata tecnica ed incontro divulgativo


officinali

La sperimentazione della produzione di piante officinali in Campania in generale e nelle zone tabacchicole col fine di riconvertire le aziende presenti in tali zone è l'obiettivo strategico del Progetto "RIPOT".

La filiera delle piante officinali, attualmente poco presente nel territorio della Regione Campania, rappresenta una proposta per la riconversione delle aziende agricole che in passato si occupavano di tabacco, per diverse motivazioni tra cui il crescente interesse dei consumatori e del mercato in genere verso prodotti naturali, a basso impatto ambientale, meno inquinanti sia in settori tradizionali che innovativi.

Le piante officinali, infatti, possono essere utilizzate in o come alimenti, integratori alimentari, cosmetici, farmaci, mangimi e prodotti veterinari, prodotti per l'industria tintoria e conciaria, e prodotti per la casa.

Nell'ambito delle iniziative di diffusione del progetto sono programmati due incontri, uno, a Benevento, a carattere più divulgativo ed un secondo, a san Giorgio del Sannio con una valenza più specificamente tecnica.

acrobat Scarica il programma degli incontri (pdf 2.3 Mb)

logo psr

PSR Campania 2007-2013 - Misura 124