Eventi

Rassegna Concorso dei Formaggi a latte crudo della Regione Campania 2015 - premiazione dei vincitori



Mercoledì 10 febbraio 2016, presso la Sala Auditorium dell'Isola A6 del Centro Direzionale di Napoli , l'Assessorato Agricoltura della Giunta regionale della Campania premierà le aziende partecipanti alla Rassegna-concorso.

La Rassegna-concorso dei formaggi a latte crudo della Campania,  rientra tra le iniziative dell'Assessorato Agricoltura della Regione Campania, da sempre impegnato nella valorizzazione dei formaggi campani e nella loro  promozione presso i consumatori. E' rivolta ai caseifici aziendali dell'Appennino Campano che utilizzano latte crudo per la realizzazione dei loro prodotti .

Uno degli obiettivi principali di questa rassegna  è quello di promuovere e valorizzare  le iniziative imprenditoriali che mirano a recuperare il "saper fare" locale, forte del secolare intreccio di cultura e lavoro, arte e artigianato,  parte integrante dell'identità regionale, ma anche stimolo per lo sviluppo di moderni sistemi di impresa.

L'iniziativa ha lo scopo di promuovere e valorizzare le produzioni casearie tipiche regionali, di diffondere la conoscenza delle loro peculiari caratteristiche qualitative ed organolettiche, nel rispetto della tradizione.

La Rassegna vuole fare il punto sui livelli qualitativi raggiunti dalla produzione casearia locale, stimolando i produttori e gli operatori della filiera a migliorare la qualità e a diversificare i prodotti.

Alla Rassegna-concorso  hanno partecipato 68 aziende, localizzate nelle 5 province campane, con 130 campioni di formaggio, che sono stati classificati e sottoposti ad analisi sensoriale da parte di tecnici esperti. I tecnici hanno espresso giudizi orientati al riconoscimento della qualità dei prodotti, hanno individuato eventuali margini di  miglioramento, hanno  consigliato interventi per la correzione dei difetti rilevati.

La Rassegna ha evidenziato la ricchezza del comparto caseario campano, caratterizzato da una grande varietà di formaggi, spesso prodotti nelle aree interne e marginali della Regione, dove rappresentano un'importante fonte di reddito per gli allevatori locali.

Questi formaggi,   fortemente legati al territorio da cui provengono, sono risultati quasi sempre ricchi di componenti nutrizionali importanti e di caratteristiche organolettiche complesse, dotati di forte personalità, capaci di emozionare e di trasmettere sensazioni gusto-olfattive uniche.