Eventi

Frutta dell'Autunno 2015 - X EDIZIONE DI "FRUTTA DELL'AUTUNNO" E XXVIII MOSTRA POMOLOGICA DI CASERTA


logo frutta dell'autunno

"Frutta dell'Autunno" è un evento annuale organizzato dall'Unità di ricerca per la Frutticoltura di Caserta (C.R.E.A.-FRC) e dalla Regione Campania nel secondo venerdì di ottobre. La manifestazione si caratterizza soprattutto per la ricca e suggestiva Mostra Pomologica della frutta che matura dalla tarda estate all'inizio dell'autunno, con l'esposizione, sia di campioni delle specie frutticole principali, di cui alcuni riferiti a nuove varietà proposte agli operatori della filiera, sia di frutti di tutte le altre specie arboree, alcune di vecchia coltivazione e in via di estinzione. Proprio quest'ultimo aspetto, esporre cioè fruttiferi della biodiversità dell'ambiente campano e mediterraneo, i cosiddetti "frutti rari e abbandonati" rende suggestivo l'evento, non a caso partecipato con sempre maggiore successo da scolaresche e dai tanti hobbisti e ambientalisti.

Ma Frutta dell'Autunno vuole rappresentare anche un importante momento di incontro e di confronto con gli operatori della filiera su temi di attualità per il comparto.

Il convegno abbinato alla Mostra quest'anno sarà dedicato al post-raccolta, agli aspetti cioè legati alla conservazione, lavorazione e trasformazione della frutta fresca, tema di grande rilevanza per le aziende produttrici che intendano valorizzare al meglio il loro prodotto e alle OP che questi processi già governano ma che sono sempre interessate alle innovazioni disponibili. Al convegno a Caserta parteciperanno esperti e ricercatori di alcune delle più valenti istituzioni scientifiche che sul tema hanno sviluppato ricerche e prodotto risultati e innovazioni trasferibili nella pratica operativa.

acrobat Programma della manifestazione (pdf 374 Kb)