XIII GIORNATA FRUTTICOLA REGIONALE

frutta

Puntuale come ogni anno, la Giornata Frutticola Regionale, giunta alla XIII edizione, si svolgerà presso la storica e prestigiosa sede del CRA Frutticoltura a Caserta, nell'ultimo venerdì di giugno, il 26 in mattinata.

Il format dell'evento è ormai noto: mostra pomologica della frutta precoce (in particolare le novità varietali più interessanti delle specie pesco, albicocco, ciliegio, susino, fico e nespolo) nello splendido giardino della struttura vanvitelliana e incontro tecnico nella sala riunioni dell'Istituto.

Quest'anno il tema del convegno sarà: "Innovazioni in frutticoltura dai progetti di cooperazione del PSR 2007-2013".
In un contesto, come quello campano, caratterizzato da un basso livello di integrazione tra i diversi soggetti della filiera agroalimentare, la mancanza di un approccio organizzato per lo sviluppo ed il trasferimento di innovazione è sempre stato uno dei principali punti di debolezza. In tal senso la misura 124 del PSR ha incoraggiato le prime iniziative di cooperazione per l'innovazione tra le aziende agricole e quelle di trasformazione, al fine di valorizzare e qualificare le produzioni e i servizi, creare nuovi sbocchi di mercato e sviluppare innovativi processi tecnologici.

Nel corso dell'Incontro si vogliono presentare i principali risultati, in termini di innovazione trasferibile, di alcuni progetti che hanno interessato il comparto frutticolo.

acrobat Programma della manifestazione (pdf 912 Kb)

logo giornata frutticola