logo psr

Misura 124

Progetto RIPOT - Nuove Opportunità nella liera delle Piante Officinali: "Una possibile alternativa al Tabacco"

banner ripot

PERCORSO PEDAGOGICO ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE OFFICINALI

Benevento - contrada Pontecorvo 25 e 28 maggio 2015

La sperimentazione della produzione di piante officinali in Campania in generale e nelle zone tabacchicole col fine di riconvertire le aziende presenti in tali zone è l'obiettivo strategico del Progetto "RIPOT".

La filiera delle piante officinali, attualmente poco presente nel territorio della Regione Campania, rappresenta una proposta per la riconversione delle aziende agricole che in passato si occupavano di tabacco, per diverse motivazioni tra cui il crescente interesse dei consumatori e del mercato in genere verso prodotti naturali, a basso impatto ambientale, meno inquinanti sia in settori tradizionali che innovativi.

Le piante officinali, infatti, possono essere utilizzate in o come alimenti, integratori alimentari, cosmetici, farmaci, mangimi e prodotti veterinari, prodotti per l'industria tintoria e conciaria, e prodotti per la casa.

La presente proposta è rivolta ai bambini della scuola dell'infanzia e a quella primaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell'età dei bambini.

Le modalità di partecipazione all'iniziativa sono contenute nella brochure qui di seguito scaricabile.

acrobat programma RIPOT