Menu

logo ISTAT

logo fondazione idis

Inaugurazione della mostra GNAM

logo fattorie aperte

youtube Guarda il video su youtube

I nostri video

logo fattorie

GNAM a Città della Scienza

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania attua, dal 2001, una serie coordinata di azioni in materia di Educazione Alimentare, attraverso la mostra interattiva Gnam, allestita presso Città della Scienza.
All'interno della mostra Gnam, periodicamente aggiornata, proposta anche in lingua inglese e resa fruibile attraverso una vera e propria visita spettacolo, vengono proposti percorsi didattici interattivi, per acquisire importanti informazioni a tutto campo sull'alimentazione e sull'agricoltura della Campania.
E così nel corso degli anni le attività legate a Gnam sono diventate un punto di riferimento irrinunciabile per il mondo scolastico e per quanti vogliono approfondire la conoscenza del legame agricoltura - alimentazione - territorio: un'opportunità in più per riscoprire i valori del mondo rurale e il ruolo multifunzionale degli agricoltori.

La nuova mostra Gnam: L'Agricoltura in Campania conta… e i segreti del mangiar sano

Da ottobre 2012 Gnam, completamente rinnovata, ospita una Campagna di Comunicazione per conoscere meglio la consistenza e le caratteristiche del mondo agricolo della Campania, alla luce dei risultati del 6° Censimento Generale dell'Agricoltura.

Com'è cambiata l'agricoltura e quali sono i segreti del mangiar sano?  I paesaggi, i luoghi, i personaggi che accolgono i giovani visitatori di Gnam sono un palcoscenico per un percorso sensoriale e interattivo, fatto di emozioni, profumi, incontri inaspettati e curiosi.
Una passeggiata in campagna conduce gli studenti alla scoperta delle sfide che il mondo agricolo sta affrontando per garantire un'agricoltura intesa come patrimonio, come identità culturale, come antico patto con la natura e fondamento per uno sviluppo economico sostenibile. Ma anche agricoltura come primo passo per il viver sano e per una buona e corretta alimentazione. Questo racconto si svolge attraverso i risultati del 6° Censimento Generale dell'Agricoltura: un'occasione unica per confrontarsi con numeri e dati statistici in modo originale e divertente.

9 le tappe del percorso interattivo. L'agricoltura è cambiata introduce, con suggestive ambientazioni, ai protagonisti dell'agricoltura contemporanea. Seminiamo il futuro ci trasporta nell'agricoltura di oggi proiettata nel domani. Percorrendo i Paesaggi sensoriali si viene catturati dai suoni, dai profumi e dalle visioni della campagna, con il suo fascino, la sua infinita varietà e ricchezza. In La Campania dà i numeri si ascoltano le voci di chi l'Agricoltura la fa, la vive, la conosce e si scopre cosa e quanto produce il nostro territorio. Con la Parola alle scuole si passa il testimone ai ragazzi, in uno spazio in cui sono proprio loro a raccontare cosa rappresenta oggi l'agricoltura per le nuove generazioni. In Mangia e muoviti con la Dieta Mediterranea si riflette con esercizi divertenti sul rapporto tra alimentazione e salute. All'interno di Se mi conservi e se mi cucini si parla della corretta conservazione degli alimenti e della loro preparazione. La sezione Doc, doc: chi è? guida il visitatore alla scoperta dei prodotti agroalimentari certificati campani. Il percorso si chiude con Raccolti in tavola, uno sguardo ai tanti cibi e alle abitudini alimentari in ogni angolo della Terra.

PER LA SCUOLA

Le scuole della Campania che prenotano le attività Gnam usufruiranno di uno sconto di € 3,00 sul biglietto di ingresso, offerto dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania.
Offerta Speciale: Ingresso completamente gratuito per quanti prenoteranno e svolgeranno la visita Gnam entro il 31 dicembre 2012.

Visita guidata (6-18 anni)
La visita ha inizio con un'animazione teatrale che accompagna i ragazzi lungo il percorso, affrontando le tematiche connesse al mondo agricolo e all'educazione alimentare.
Con exhibits, esperienze sensoriali, immagini multimediali, dati statistici, quiz, un film 3D e uno spettacolo teatrale, gli studenti saranno stimolati, con un approccio ludico, a riflettere e ad acquisire comportamenti critici e consapevoli sull'importanza dell'agricoltura e su una sana e corretta alimentazione, alla luce dei risultati del 6° Censimento Generale dell'Agricoltura. La visita si conclude con uno spettacolo teatrale dedicato ai numeri della Dieta Mediterranea.

Attività didattiche (5-18 anni)
I laboratori didattici di approfondimento toccano tutti gli aspetti di una sana e corretta educazione alimentare: dalla trasformazione e conservazione dei cibi, alle loro proprietà, alle porzioni giornaliere necessarie per la crescita e lo sviluppo, fino alla lettura delle etichette, agli acquisti ecocompatibili, ai prodotti biologici e ai temi dell'agricoltura in Campania.

Per info e prenotazioni:

Contact Centre
Tel. 081.24 200 24
Fax 081.24 200 25
contactcentre@cittadellascienza.it
www.cittadellascienza.it

Regione Campania Assessorato Agricoltura
Tel. 081 7967322
Fax 081 7967330
alimentazione@regione.campania.it