Fiere e manifestazioni 2022

Partecipazione alla manifestazione AQUAEAS 2022
Rimini 27-30 Settembre 2022

Avviso agli Operatori del settore ittico


banner

La Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania intende partecipare, nell’ambito della misura 5.68 del FEAMP Campania 2014/2020, all’evento “AQUAEAS Aquaculture Europe 2022” che quest’anno si terrà al Palacongressi di Rimini dal 27 al 30 settembre 2022.  Focus principali dell’evento sono i grandi temi legati alle nuove sfide e alle soluzioni innovative per il comparto dell’acquacoltura sostenibile, responsabile, ed orientata alla salvaguardia della biodiversità e alla valorizzazione delle produzioni ittiche allevate sia in terra ferma che off-shore.

È prevista la partecipazione della Commissione Europea, della FAO, delle Associazioni e delle imprese provenienti da circa 80 paesi e di oltre 2000 tra professionisti, ricercatori, consulenti, allevatori, trasformatori ed esperti del settore del mondo dell’acquacoltura di tutta Europa. La Direzione generale della Pesca e dell’Acquacoltura del MiPAAF supporta l’evento e realizzerà un Padiglione italiano per presentare le eccellenze e le specificità della acquacoltura nazionale.

L’obiettivo dell’evento è promuovere la creazione di una rete che vede coinvolti tutti i soggetti interessati all’acquacoltura marina e di acqua dolce, nonché favorire lo scambio di best practice, la ricerca interdisciplinare sull’acquacoltura, la cooperazione tra organizzazioni pubbliche e private.

A tal fine, oltre a momenti di B2B e B2C, diversi incontri tecnico-scientifici, inclusi quelli dedicati alla valorizzazione e commercializzazione delle produzioni ittiche, è previsto un ricco calendario di workshop e tavole rotonde incentrate sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, con effetti importanti sui servizi ecosistemici, sugli stock ittici, sui molluschi e sull’algocoltura, sulla sicurezza alimentare e sulla tutela degli ambienti costieri e marini.

La Regione Campania parteciperà a questo importante evento internazionale, offrendo alle aziende campane l’opportunità di promuovere non solo le loro produzioni, sia allevate che trasformate, ma anche tutte le innovazioni e le soluzioni sostenibili legati alla filiera ittica in generale.

Le aziende campane selezionate nell’ambito del presente avviso saranno ospitate presso lo spazio della Regione Campania, e avranno altresì l’opportunità di partecipare ai numerosi eventi e incontri formativi e informativi promossi, sia dagli organizzatori dell’evento, che dalla Regione Campania presso il proprio stand, nonché ad eventuali iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti ittici campani con l’organizzazione di show cooking, degustazioni di prodotti dell’acquacoltura sostenibile, momenti di sensibilizzazione sul tema del consumo consapevole e sulla tracciabilità, la qualità e la commercializzazione delle produzioni ittiche.

Alle aziende campane selezionate verranno offerti i seguenti servizi:

  • assistenza in loco di personale regionale;
  • postazione singola con logo aziendale, vetrina per esposizione, desk con sedie;
  • servizio di interpretariato generale per l'intera durata della fiera;
  • pass di accesso;
  • promozione dei prodotti ittici nell’ambito degli eventuali show cooking e degustazioni;
  • partecipazione agli incontri previsti sui temi del consumo consapevole, tracciabilità e qualità;
  • partecipazione a B2B e B2C per favorire la commercializzazione diretta delle produzioni ittiche sostenibili;
  • presenza sui materiali di comunicazione che verranno prodotti nell’ambito delle iniziative di promozione e valorizzazione.

Le aziende selezionate sono tenute a presenziare presso il desk assegnato per tutta la durata della manifestazione, pena la esclusione dalla partecipazione a future iniziative promozionali della Direzione Generale.

La partecipazione all'evento è riservata agli operatori della filiera ittica, con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritti alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.

Sono a carico delle imprese partecipanti tutti i costi derivanti dalla partecipazione alla fiera (spese di viaggio e soggiorno, trasporto del proprio materiale promozionale e/o dell’eventuale campionario e quant’altro non espressamente fornito dalla Regione Campania).

La Regione Campania declina ogni responsabilità connessa direttamente o indirettamente alla partecipazione alla manifestazione fieristica e per danni a terzi e/o agli oggetti eventualmente esposti, per furti e per qualsiasi ulteriore accadimento.

Modalità di presentazione delle domande di partecipazione

Le imprese interessate a partecipare all’evento dovranno far pervenire all’ UOD 50 07 19 - Ufficio Caccia Pesca e Acquacoltura della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta regionale della Campania, entro le ore 18:00 del 31/08/2022, la propria manifestazione di interesse, redatta secondo il modello di seguito scaricabile, da inviare sia a mezzo PEC all’indirizzo pescacampania@pec.regione.campania.it, sia all’indirizzo di posta feampcomunica@regione.campania.it inserendo quale oggetto: “Domanda di partecipazione all’evento AQUAEAS 2022”.

Alla manifestazione di interesse dovranno essere allegati:

  • un file del logo aziendale in formato pdf ad alta risoluzione;
  • documento di identità del titolare.

Nel caso in cui le domande presentate siano superiori al numero di postazioni disponibili si darà precedenza alle prime 4 domande pervenute (farà fede la data e l’ora di ricezione della PEC).

Il presente Avviso non obbliga giuridicamente la Regione Campania a partecipare all’evento ed esclude ogni responsabilità della stessa nei confronti di candidati che dovessero ritenersi danneggiati in caso di rinuncia alla partecipazione alla manifestazione.

Le aziende partecipanti sollevano espressamente l’Amministrazione regionale da qualsiasi responsabilità connessa alla mancata partecipazione all’evento in relazione a eventuali costi e spese sostenute.

 

Info e Documentazione

Istanza di partecipazione (pdf 98 Kb)

chiuso 31 agosto ore 18.00

www.aquaeas.org/Meeting/AE2022