Menu

Promozione dei prodotti tipici campani presso i Club Gourmet di El Corte Ingles maggio/ giugno 2009

logo unioncamere logo corte ingles

Comunicato

icona immagine Galleria fotografica

Il giorno 23 aprile a Madrid ed il 24 a Barcellona si è inaugurata “Campania Espania” iniziativa di promozione delle produzioni tipiche agroalimentari campane presso  El Corte Ingles – gruppo leader della GDO spagnola.  L’iniziativa realizzata grazie all’impegno sinergico dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive e di  UNIONCAMERE CAMPANIA,  prevede la presenza per un mese dei prodotti della nostra regione presso i Gourmet dei primari punti vendita della catena  sul territorio iberico (oltre 70 punti vendita) nonché nei Ristoranti Gourmet.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa ed agli operatori del settore presenti dalle più alte maestranze di El Cortes Ingles e, a Madrid,  dall’Ambasciatore Italiano, dal dott. Gaetano Cola in rappresentanza dell’Unioncamere Campania e dal dott. Francesco del Vecchio in rappresentanza dell’Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività produttive, mentre a Barcellona, dal Console Italiano, dal dott.Santo Vittorio Romano in rappresentanza di Unioncamere e dal dott. Luciano D’Aponte in rappresentanza dell’Assessorato.

I presenti, circa 100 operatori e giornalisti a Madrid e 50 a Barcellona, hanno avuto l’occasione di degustare menu campani elaborati presso i Ristoranti Gourmet sotto la guida di chef Italiani che già a partire dal  mese di marzo avevano fatto scuola, per la preparazione di menu tipici della tradizione campana,  ai responsabili dei punti ristorazione di El Corte Ingles di Madrid e di Barcellona.

In preparazione di tale progetto, per consentire la selezione delle aziende campane da presentare nel corso della manifestazione, dal 18 al 20 Febbraio 2009 era stato organizzato a Napoli, presso la borsa Merci della CCIAA di NA un work shop tra le aziende campane che ne avevano fatto richiesta, circa 150, in conseguenza dell’avviso pubblicato sul sito UNIONCAMERE e REGIONE CAMPANIA / Agricoltura,  e gli addetti agli acquisti dei club Gourmet del “El Cortes Ingles”.

Tali incontri hanno consentito di individuare le aziende agroalimentari campane  i cui prodotti  potevano essere rappresentativi del paniere del made in Italy   ed ancor più del made in Campania: paste alimentari,  conserve vegetali, vini VQPRD, olio extravergine, prodotti della filiera lattiero casearia che dall’inaugurazione e, almeno per un mese saranno   in bella mostra sugli scaffali dei Gourmet  di El Corte Ingles.

Le aziende selezionate sono state circa 50 e, per questa fase della manifestazione, hanno già fatturato complessivamente oltre € 800.000,00.

La prospettiva è che i nostri prodotti restino permanentemente a El Corte Ingles.