Fiere e manifestazioni 2021

Partecipazione alla manifestazione Eruzioni del Gusto 2021
Napoli Pietrarsa 17-20 settembre 2021

avviso agli operatori del settore agroalimentare


banner eruzioni

La Regione Campania (Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali) intende partecipare all’evento Eruzioni del Gusto in programma al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (NA) dal 17 al 20 settembre 2021 a cura dell’associazione Oro Nero.

L’evento è inserito nel programma fiere 2021 per la promozione dell’agroalimentare campano approvato con DGR n. 134 del 31/03/2021.

L'evento, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un momento di condivisione per il pubblico e gli operatori qualificati sulla cultura enograstronomica, i grandi vini, i prodotti agroalimentari di eccellenza, nella cornice suggestiva di Pietrarsa.

Nel corso della manifestazione avranno luogo diverse attività promozionali e di approfondimento, quali show cooking, convegni, workshop, incontri con la stampa, degustazioni.

In contemporanea alla manifestazione si svolgerà inoltre la Borsa Internazionale dell'Enoturismo.

L’evento costituisce dunque un'importante occasione per presentare i prodotti delle aziende agroalimentari, enoturistiche ed oleoturistiche della Campania al pubblico specializzato.

Gli operatori interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 25 giugno 2021 la manifestazione di interesse allegata, opportunamente compilata, all'indirizzo di posta elettronica portale.agroalimenta@regione.campania.it

La partecipazione delle aziende selezionate è a titolo gratuito. Sono tuttavia a carico delle imprese partecipanti tutti i costi organizzativi derivanti dalla partecipazione alla fiera, quali spese di viaggio e soggiorno, trasporto del proprio materiale promozionale e/o dell’eventuale campionario, e quant’altro non espressamente fornito dalla Regione Campania.

Le aziende selezionate sono tenute a presenziare presso il desk assegnato per tutta la durata della manifestazione, pena la esclusione dalla partecipazione a future iniziative promozionali della Direzione Generale.

Ammissione

La partecipazione all'evento è riservata alle aziende del settore agroalimentare ed enoturistico, con sede legale e operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che non si trovino in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e non abbiano in corso alcuna procedura fallimentare.

1) ELEMENTI DI VALUTAZIONE

Le domande di partecipazione saranno vagliate tenendo conto della:

  • potenzialità commerciale e idonea qualificazione merceologica
  • affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi.

2) PARAMETRI DI SELEZIONE

Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri appresso definiti:

Fatturato  prodotti  2020 (valori in euro)
> 500.000,00 - 25 punti
> 250.000 a 500.000 - 20 punti
> 100.000 a 250.000 - 15 punti
> 50.000 a 100.000 - 10 punti. 

Impresa impegnate nella produzione di prodotti
- a marchio collettivo (DOP/IGP) - 15 punti   
- tipici territoriali - 10 punti 

punteggi non cumulabili.

Processi produttivi fino a 25 punti

  • coltivazione: 10 punti;
  • trasformazione: 5 punti;
  • coltivazione e trasformazione: 25 punti

Certificazioni ambientali -   10 punti

Certificazione etica -   5 punti

Impresa con sito di e-commerce  -  5 punti

Il totale massimo è pari a ottantacinque punti.

3) TERMINE DI PRESENTAZIONE ISTANZA

Gli operatori interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13.00 del 25 giugno 2021 la manifestazione di interesse allegata, opportunamente compilata, all'indirizzo di posta elettronica portale.agroalimenta@regione.campania.it

4) PRIORITÀ

Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole). Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.

Non è ammessa la partecipazione nella collettiva regionale di aziende che saranno presenti in fiera in altri spazi espositivi.

Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 50-07-06 della  D.G. Politiche Agricole della Regione Campania tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:

  • logo aziendale
  • nome del delegato presente in fiera

La documentazione attestante le certificazioni, allegate alla domanda, potrà essere presentata in copia conforme all'originale o con autocertificazione con fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'azienda.

Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.

Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.

5) INFO

081/7967367 – 63 - 53
portale.agroalimenta@regione.campania.it

Documentazione

Istanza di partecipazione (pdf 62 Kb)

chiuso 25 giugno 2021 - ore 13.00

Sito ufficiale: www.eruzionidelgusto.it