Fiere e manifestazioni 2022

Partecipazione alla manifestazione Euroflora 2022
Genova - Parchi di Nervi 23 Aprile - 8 Maggio

Avviso agli Operatori del settore floricolo


banner euroflora

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania intende partecipare l’evento “EUROFLORA 2022” in programma a Genova - Parchi di Nervi  dal 23 Aprile al 8 Maggio.

L’evento è inserito nel programma fiere 2022 per la promozione dell’agroalimentare campano  approvato con DGR n. 134 del 31/03/2021.

EUROFLORA 2022 rappresenta uno tra i più importanti eventi di promozione e valorizzazione del settore florovivaistico, nazionale ed internazionale. Questa manifestazione è inserita nel calendario dei più importanti eventi mondiali dedicati al florovivaismo, avendo ricevuto anche il riconoscimento di qualità degli eventi dall’A.I.P.H., l’Associazione Internazionale dei Produttori Orticoli.

L'evento è indirizzato sia ai trade visitors/visitatori del settore, che al pubblico degli appassionati del settore florovivaistico. La passata edizione 2018 ha visto la partecipazione di circa 250.000 visitatori provenienti da vari paesi produttori al mondo, nella caratteristica l’area espositiva situata all’interno dei Parchi storici di Nervi a Genova.

La Regione Campania, che ha il primato nazionale nella produzione di fiori recisi, sostiene la partecipazione collettiva di una rappresentanza della filiera florovivaistica regionale e degli operatori del settore. In questa edizione è stata riconfermata l’assegnazione dell’area espositiva nella prestigiosa la struttura museale Raccolte Frugone, con allestimenti esterni ed interni alla Villa Grimaldi all’interno dei Parchi di Nervi.

Sono ammesse a partecipare le Imprese agricole florovivaistiche campane, singole e/o associate (cooperative, associazioni e consorzi) ed operatori del settore.

I soggetti che intendono aderire alla collettiva regionale, saranno chiamati ad una compartecipazione economica che si realizzerà attraverso la fornitura e il trasporto del materiale florovivaistico necessario alla realizzazione degli allestimenti che saranno previsti e realizzati.

Tenuto conto della durata della manifestazione, in questa compartecipazione, sono compresi anche gli impegni relativi ad eventuali ricambi di fiori e materiale vegetale che si renderanno necessari per il mantenimento degli allestimenti, il tutto secondo le modalità organizzative concordato con l’Assessorato.

Gli operatori della filiera florovivaistica campana interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 15 febbraio 2022 la "MANIFESTAZIONE D'INTERESSE", redatta secondo il modello allegato, all'indirizzo email portale.agroalimenta@regione.campania.it impegnandosi a rispettare i predetti impegni di compartecipazione secondo le modalità definite nella successiva circolare organizzativa.

Per le aziende che ne faranno richiesta, gli organizzatori della manifestazione, in collaborazione con ICE-Agenzia promozione all'estero, hanno programmato degli incontri B2B (business to business)  con operatori commerciali esteri durante il corso della manifestazione, il cui calendario e modalità realizzative, verranno, in tempi utili, successivamente  comunicate e gestite in collaborazione con l’Assessorato.

AMMISSIONE

La partecipazione all'evento è riservata alle aziende e agli operatori florovivaistici che hanno sede operativa in Campania, regolarmente iscritte alla CCIAA di competenza, che: godono del pieno e libero esercizio dei propri diritti, che non sono in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo e che non hanno in corso alcuna procedura prevista dalla legge fallimentare.

ELEMENTI DI VALUTAZIONE

Le domande di partecipazione saranno vagliate tenendo conto della:

  • potenzialità commerciale e idonea qualificazione merceologica
  • affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi.

PARAMETRI DI SELEZIONE

Nel caso in cui le domande ammesse superino le postazioni disponibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei criteri appresso definiti:

1) Fatturato  prodotti  2021

  • > 2.500.000,00 euro - 20 punti
  • > 1.500.000,00 a 2.500.000,00 euro - 15 punti
  • > 1.000.000,00 a 1.500.000,00 euro - 10 punti
  • > 500.000,00 a 1.000.000,00 euro - 5 punti

2) Percentuale di export fatturato 2021

  • Maggiore del 30% - 20 punti
  • Dal 10 al 30% - 15 punti
  • Dal 5 al 10% - 10 punti

3) Impresa impegnata nella produzione di prodotti

  • Con sistemi di controllo qualità di processo e di prodotto - 15 punti
  • Con sistemi di controllo qualità di prodotto - 10 punti 

4) Processi produttivi fino a 25 punti

  • coltivazione, lavorazione (packaging) e commercializzazione (handling): 25 punti
  • coltivazione: 10 punti;
  • lavorazione (packaging) e commercializzazione (handling): 5 punti;

5) Certificazioni ambientali - 10 punti

6) Certificazione etica -  5 punti

7) Impresa con sito di e-commerce  -  5 punti

Il totale massimo è pari a 100 punti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE ISTANZA

Gli operatori interessati dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 15 febbraio 2022 la manifestazione di interesse allegata, opportunamente compilata, all'indirizzo di posta elettronica portale.agroalimenta@regione.campania.it

 PRIORITÀ

Saranno ritenute prioritarie le istanze prodotte da strutture associative (consorzi di produttori, associazioni di produttori, cooperative agricole). Una piccola quota delle postazioni disponibili, calcolata sulla base delle domande pervenute, potrà essere riservata alle aziende emergenti.

Le aziende ammesse si impegneranno a fornire alla UOD 50-07-20 della  D.G. Politiche Agricole della Regione Campania tutti i dati e le informazioni necessari alla partecipazione:

  • logo aziendale
  • nome del delegato presente in fiera

La documentazione attestante le certificazioni, allegate alla domanda, potrà essere presentata in copia conforme all'originale o con autocertificazione con fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'azienda.

Nel corso delle fasi organizzative potranno essere richieste ulteriori informazioni.

Le aziende ammesse saranno pubblicate su questo sito.

info

Tel. 081 7967351 -081.7967367
Email  portale.agroalimenta@regione.campania.it

Documentazione

Istanza di partecipazione (pdf 98 Kb)

Termine: ore 13.00 del 15 febbraio 2022