Salone del Gusto 2014

Torino - Lingotto Fiere - dal 23- 27 ottobre 2014

logo salone del gusto

Avviso agli Operatori del settore agroalimentare

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con altri enti territoriali e con Slow Food sezione Campania,  parteciperà al Salone Internazionale del Gusto 2014 che si terrà a Torino - Lingotto Fiere - dal 23 al 27 ottobre 2014. Giunto alla decima edizione, l'evento si afferma a livello internazionale come un momento centrale nel calendario fieristico del settore agroalimentare.

Il format della fiera sarà, come di consueto, quello del "mercato artigianale", che offre la possibilità alle imprese di poter vendere i propri prodotti ai visitatori.

L'Assessorato all'Agricoltura Campania per l'edizione 2014 presenterà l'intera gamma delle eccellenze campane su di uno spazio espositivo di circa mq. 400.

Successive circolari organizzative emanate dallo scrivente Assessorato quantificheranno puntualmente il contributo da parte delle aziende che sarà compreso tra 700,00 e 900,00 euro oltre IVA, che verranno versati agli organizzatori della manifestazione attraverso l'emissione di bonifico bancario.

Di seguito le filiere produttive ammesse:
- enologica
- lattiero-casearia
- conserve
- pasta artigianale, dolciaria e prodotti da forno
- olivicolo-olearia
- ortofrutta e frutta secca
- varie.

Le aziende della filiera dell'agroalimentare campano interessate dovranno far pervenire, entro le ore 13,00 del 16 luglio 2014 la MANIFESTAZIONE D'INTERESSE all'ex Settore Sirca – Fax 081 796.73.30 indicando le categorie merceologiche che si intendono presentare.

Sono prioritariamente ammessi secondo il seguente ordine:
• i consorzi di produttori operanti nelle suddette filiere agroalimentari, e con sede nei territori provinciali;
• le cooperative di produttori operanti nelle suddette filiere agroalimentari, e con sede nei territori provinciali;
• i produttori operanti nelle suddette filiere agroalimentari, e con sede nei territori provinciali;

Ad ogni impresa sarà assicurato uno spazio, allestito in conformità agli standard della fiera, di circa 5 mq, e la partecipazione ad altre attività promozionali.

Non saranno prese in considerazione le domande di partecipazione pervenute prima della pubblicazione del presente bando e dopo la sua scadenza.
Nel caso pervenissero un numero di adesioni superiori alla disponibilità sarà effettuata una selezione delle imprese, tenendo conto della:
- potenzialità strutturale e commerciale;
- affidabilità professionale rapportata a precedenti partecipazioni ad eventi;
- eventuale turnover per pregresse partecipazioni a fiere;
e in virtù dei seguenti parametri di valutazione:

freccia a) Certificazione di qualità del prodotto ( DOP, IGP, biologico) fino a 20 punti
n 1 certificazione: 10 punti
n. 2 certificazioni: 20 punti

freccia b) Prodotto Tradizionale (DM 350/99 e ss.mm.): 5 punti

freccia c) Processi produttivi fino a 20 punti
coltivazione: 10 punti
trasformazione: 5 punti
coltivazione e trasformazione: 25 punti. Precisazione: Le imprese aderenti al marchio regionale Sapore di Campania saranno valutate alla stregua delle imprese in possesso delle certificazioni di cui al punto a) del presente bando. Ciò in virtù del fatto che detto marchio è stato registrato come marchio comunitario presso la DG-AGRI dell'UE con n. di ordine 332 e pubblicato sul Bollettino dei Marchi Comunitari n. 2011/015 del 24.01.2011.

freccia d)  Età del titolare dell'azienda fino a 25  punti
< 30 anni: 25 punti
30-40 anni: 20 punti
40-50 anni: 15 punti
50- 60 anni: 10 punti
> 60 anni: 5 punti

freccia e)  Fatturato fino a  30  punti:
da € 20.000 a € 100.000: 30 punti
> € 100.000 a € 200.000: 25 punti
> € 200.000 a € 300.000: 20 punti
> € 300.000  € 500.000: 10 punti
> € 500.000: 5 punti
Totale punti pari a 100
I punti a) e b) non sono cumulabili.

La selezione delle imprese sarà effettuata a cura della Commissione composta da funzionari regionali e Slow Food sezione Campania.
La documentazione attestante le certificazioni, allegate alla domanda, potranno essere presentate o in copia conforme all'originale o con autocertificazione con fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell'azienda.

Non sono ammesse nella collettiva della Regione Campania aziende presenti al Salone del Gusto anche in altri spazi espositivi.

L'elenco delle aziende ammesse alla partecipazione dell'evento sarà pubblicato su questo sito.

Info e documentazione

Per informazioni:081 7967353 - 081 7967350 -081 7967367 - email: portale.agroalimenta@regione.campania.it

icona di acrobat Istanza di partecipazione (pdf 58 Kb)

explorer Sito ufficiale: www.salonedelgusto.com