Menu

La Campania a VitignoItalia 2013

Napoli, Castel dell'Ovo 2-4 Giugno 2013

nono salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale campano

banner vitignoitalia

E' più che positivo il bilancio della IX edizione di Vitigno Italia, la fiera vitivinicola realizzata dal 2 al 4 giugno nella splendida cornice del trecentesco Castel dell'Ovo, salotto della città di Napoli.

La manifestazione – frequentata nel corso dei tre giorni da circa 15.000 operatori ed eno-appassionati, segnando un incremento del 25% delle presenze rispetto alla precedente edizione – è stata animata da una consistente scaletta di eventi, convegni e degustazioni guidate, attraverso cui i visitatori hanno potuto approfondire la propria conoscenza del settore e delle etichette proposte dalle 200 aziende nazionali presenti.

Nell'ambito dell'evento, soddisfacenti risultati in termini di visibilità e contatti sono stati conseguiti anche dall'Enoteca Regionale Vigna Felix, la vetrina/wine bar allestita sulla terrazza panoramica del castello, presso cui i sommelier dell'AIS Campania hanno offerto in degustazione al pubblico, illustrandone le caratteristiche, i vini delle aziende campane aderenti all'iniziativa. Le bottiglie stappate nei tre giorni presso l'Enoteca Regionale sono state più di trecento, per un totale stimato di circa 5.000 assaggi di vino campano. Sono state 60 in totale le aziende locali che hanno aderito all'iniziativa, portando in degustazione al pubblico più di cento etichette dei nostri territori. L'area istituzionale Vigna Felix si è rivelata, oltre che un apprezzato ed affollato punto di degustazione, anche un fulcro promozionale delle produzioni regionali: nei pressi dell'Enoteca sono infatti state distribuite numerose copie della "Guida alle aziende vinicole e vitivinicole campane", recentemente realizzata dall'Assessorato all'Agricoltura in collaborazione con Ais Campania, insieme ad opuscoli aziendali, e brochure dei futuri eventi sul vino programmati in regione.

La Campania ha partecipato in maniera attiva anche agli eventi organizzati presso la sala conferenze e la sala degustazioni del castello. In particolare, nell'affollatissima domenica 2 giugno, è stato presentato il progetto Novorod della misura 124 del PSR con l'assaggio dell'innovativo formaggio ai carciofi "carciocacio"; lunedì 3 ha trovato spazio la presentazione di alcuni dei vini inseriti nella "Guida" che sono stati offerti in degustazione guidata dai sommelier dell'Ais; martedì pomeriggio è invece stata proposta al pubblico una presentazione di alcuni dei vitigni autoctoni della Campania, in particolare la "Coda di Volpe Rossa", insieme ad un'utile riflessione sui lieviti del territorio.

Nel complesso Vitigno Italia – manifestazione patrocinata dal Comune di Napoli, Unione Italiana Vini e Movimento Turismo del Vino e realizzata con la collaborazione di Regione Campania e Unioncamera Campania – si è confermata un ottimo salone di riferimento per il settore vitivinicolo e per la promozione delle produzioni regionali. Numerose sono state le novità introdotte quest'anno nella struttura e nel concept della fiera. Per la prima volta è stato allestito un settore dedicato alla gastronomia italiana di qualità con la presenza di marchi storici quali Levoni e Pastificio Di Martino e quattro dei principali Consorzi di tutela dei formaggi Dop italiani: Gorgonzola, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, e Mozzarella di bufala campana. Inoltre, tra le novità più apprezzate del salone si cita il lounge dedicato al binomio sigari toscani e grappe con una postazione dell'Antica Manifattura Sigari Toscani con sigaraia all'opera e banco di degustazione. La manifestazione ha dunque creato un'apertura proficua anche verso altri settori – il cibo, i sigari – che ben si sposano con il consumo di vino.

Dunque, è così che si chiude il nostrano Vitigno Italia, con un'atmosfera di fermento positivo, per la presenza di numerosissimi visitatori, e propositivo, per le novità offerte nello splendido scenario di Castel dell'Ovo, che ha accolto e dato risalto alla cultura del buon bere e alle potenzialità delle produzioni locali e del nostro territorio.

Aziende campane che hanno partecipato all'Enoteca Regionale Vigna Felix

CONSORZIO DI TUTELA VINI D'IRPINIA Aziende Associate

Associazione Strada del Vino del Vesuvio

Sito ufficiale: www.vitignoitalia.it