Formazione professionale in agricoltura

Rinnovo del certificato di abilitazione all'attività di consulente per i prodotti fitosanitari


distribuzione fitofarmaci

Tempistica rilascio/rinnovo Certificati di abilitazione alla consulenza sull'impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari (DM 22/01/14 PAN e DGR 337/15 e s.m.i.)

Il 30 giugno u.s. è terminato il periodo di efficacia previsto dalla Legge 24 febbraio 2023, n. 14 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. Proroga di termini per l’esercizio di deleghe legislative” (Milleproroghe).

Pertanto a far data dal 1 luglio 2023:

Tutti coloro che hanno già prodotto istanza di rinnovo entro il 30/06/2023 seguono l’iter straordinario con corsi di rinnovo in modalità FAD da 12 ore. Tutti gli altri che non hanno prodotto istanza di rinnovo per i patentini scaduti entro tale termine  dovranno accedere ad un nuovo corso di RILASCIO da 25 ore con relativo esame.

La Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha avviato una riorganizzazione delle modalità di erogazione dei corsi, pertanto nelle more dell’attivazione delle nuove modalità di partecipazione, i corsi saranno erogati a distanza.

Pertanto, per ottenere il rilascio del certificato di abilitazione è necessario partecipare al corso di formazione della durata di 25 ore e superare l'esame finale. Inoltre, per poter accedere al rilascio dei certificati di abilitazione condizione necessaria è essere residenti in uno dei comuni della Regione Campania. Eventuali deroghe potranno essere autorizzate purché opportunamente motivate.

Possono presentare la richiesta di rinnovo anche coloro che risiedono nel territorio della Regione Campania e sono in possesso di un certificato di abilitazione all’attività di Consulente dei prodotti fitosanitari rilasciato presso altra Amministrazione Competente diversa dalla Regione Campania.

Per partecipare ai corsi è possibile presentare istanza online, compilando l'apposito form al seguente link:

COMPILA IL FORM ONLINE

Ritiro del Certificato di abilitazione all’attività di Consulente per i prodotti fitosanitari

Il ritiro del “Certificato di abilitazione all'attività di consulente per la difesa fitosanitaria a basso apporto dei prodotti fitosanitari" potrà essere effettuato esclusivamente ogni ultimo giovedì del mese successivo a quello in cui è stato concluso il corso dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la Regione Campania CDN Napoli IS/A6 piano terra, salvo diversa comunicazione in merito.

Il ritiro dovrà essere effettuato di persona, non è possibile delegare altri in quanto contestualmente al ritiro è prevista la sottoscrizione di una dichiarazione relativa all’assenza delle condizioni di incompatibilità previste dal Decreto Ministeriale 22 gennaio 2014.

Si ricorda che per il ritiro è necessario essere in possesso di un documento di identità in corso di validità (possibilmente lo stesso documento utilizzato per il riconoscimento in sede di esame), n. 2 fotografie formato tessera e una marca da bollo da 16,00 euro.

Modulistica
Linee guida
Normativa vigente
Disposizioni regionali
Materiale didattico corsi