Menu

Alla VII edizione di Frutta dell'Autunno i risultati finali del Progetto di ricerca FRUMED del CRA

[07.09.2012] Comunicato

frutta dell'autunno

Frutta dell'autunno" è un evento promosso dal CRA – Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta e dall'Assessorato regionale all'agricoltura (SeSIRCA e Stapa-Cepica di Caserta), il primo venerdì di ottobre. Come per le precedenti edizioni, la manifestazione, è articolata in una Mostra pomologica di tutta la frutta che matura dalla tarda estate all'inizio autunno e in un incontro tecnico su temi di attualità per il comparto.

L'edizione 2012, che si svolgerà come al solito nella splendida sede dell'ex-Istituto sperimentale per la frutticoltura a Caserta il 5 ottobre pv, sarà dedicata alla presentazione dei risultati finali del Progetto di ricerca del CRA "FRUMED" (Frutticoltura per le regioni meridionali) – sottoprogetto VAFRUSEME (comparto della frutta secca).

Al convegno, che sarà presieduto dal prof. Carlo Fideghelli, parteciperanno, oltre a rappresentanti regionali e locali, del Ministero e dello stesso Ente CRA, anche i ricercatori che hanno lavorato al Progetto di ricerca ed esperti e imprenditori campani del comparto della frutta secca. Previsto anche uno spazio espositivo e didattico sui "Frutti rari e dimenticati" della biodiversità frutticola regionale e la premiazione di un concorso di preparazioni dolciarie artigianali e domestiche a base di frutta di stagione aperto a tutti i cittadini e che sarà bandito e gestito dallo Stapa-Cepica di Caserta in collaborazione con lo Stapal locale.