Agrometeorologia

Centro agrometeorologico regionale



Il C.A.R.

Il Centro Agrometeorologico Regionale, istituito con Legge Regionale n.7/85, afferisce alla UOD 500707- Ufficio Centrale Fitosanitario della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali. E’ costituito dalla centrale di acquisizione e gestione dati e dalle stazioni della rete agrometeorologica regionale.

La rete

La rete è costituita da 34 stazioni (capannine) dislocate sul territorio regionale in tutte le provincie.

Clicca sulla mappa per individuare la stazione agrometeorologica che ti interessa e scaricare i dati.

La rete ausiliaria

La microrete è costituita da 4 stazioni semplificate sviluppate dal Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università Federico II di Napoli nell’ambito del Progetto URCOFI ("Unità di coordinamento e potenziamento delle attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario"), che prevede la collaborazione fra la Regione Campania, il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il C.N.R. – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) e il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria(C.R.E.A.) nel campo dell’attività di sorveglianza, ricerca, sperimentazione, monitoraggio e formazione in campo fitosanitario.

Dati e caratteristiche delle stazioni della rete ausiliaria

Dati meteo

Ogni settimana è possibile consultare e scaricare i riepiloghi settimanali dei dati meteo rilevati dalle stazioni della rete agrometeorologica regionale relativi alla settimana precedente. Clicca su Archivio dati per scaricare i riepiloghi relativi agli anni precedenti. I dati rilevati dalle stazioni sono:

  • mm di pioggia (media giornaliera, media minime e media massime)
  • temperatura (media, minima e massima)
  • umidità dell'aria (media, minima e massima)
  • bagnatura fogliare
  • raffiche vento
  • umidità del terreno
Informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

flaviagrazia.tropiano@regione.campania.it

Ubicazione

Il Centro Agrometeorologico Regionale è ubicato a Napoli, in Via Don Bosco n.9/E.

Dati giornalieri

Anno 2021

Archivio dati

Dati in tempo reale

Attraverso la web app WEATHER PROG sviluppata dal Dipartimento di Agraria di Portici della Università degli Studi di Napoli Federico II è possibile fare il download dei dati selezionando la scala temporale che interessa (a 10 min , orari, giornalieri), il periodo di tempo e la variabile (temperatura, umidità ecc.) per una o più stazioni delle 34 che costituiscono la rete regionale.

Le richieste di chiarimenti sull’uso della app e/o segnalazioni di malfunzionamenti possono essere indirizzate a: digital.mapping.beyond@gmail.com.

Manuale d'uso

Accedi al Servizio