Piano di Comunicazione

banner nitrati

Il Documento

icona acrobatScarica il testo del Piano di comunicazione

Il Piano

Il Piano di Comunicazione, redatto dal Nucleo Tecnico Operativo, si propone di organizzare strategicamente le attività di informazione e di comunicazione del Programma d’azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola, inserendole in un contesto omogeneo, in modo da rispettare criteri di organicità, integrazione, sinergia, efficacia, trasparenza e visibilità tra le azioni previste. Coerentemente con il Piano di Comunicazione, nel corso del 2005 sono stati realizzate le seguenti attività:

- Manifesti, formato 70x100 per l’affissione. Sono stati realizzati 25.000 manifesti, consegnati agli STAPA-CePICA proporzionalmente al numero di comuni interessati dalla delimitazione delle zone vulnerabili.
- Opuscoli informativi del Programma d’azione: è in corso l’allestimento grafico a cui seguirà la stampa che è prevista per dicembre. Sono stati stampati 10.000 opuscoli, consegnati agli STAPA-CePICA proporzionalmente al numero di comuni interessati dalla delimitazione delle zone vulnerabili.
- Allestimento delle pagine web: sul portale dell’Agricoltura è stata allestita una sezione denominata “Direttiva Nitrati”, all’interno della quale sono disponibili alcune pagine che illustrano, in maniera sintetica, la normativa, gli adempimenti regionali, le iniziative, le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola, il Programma d’azione.
- Spot televisivi: campagna informativa televisiva, mediante la trasmissione da parte di 25 emittenti televisive a carattere locale, di un apposito spot della durata di 30 secondi.

Nella prima metà del 2006 è inoltre previsto:
- l’organizzazione, da ciascuno degli STAPA-CePICA, di seminari e convegni a livello provinciale, e di un Convegno nazionale che sarà svolto a Napoli.
- l’allestimento di un forum di discussione sul portale regionale;
- l’informazione tramite apposite pagine di Televideo.