Direttiva Nitrati

Valutazione Ambientale Stategica


spandimento reflui

Fase di consultazione pubblica

[06.08.19] Procedura di Valutazione Ambientale Strategica e di Valutazione di Incidenza relativa alla “Disciplina per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, dei digestati e delle acque reflue e programma d’azione per le zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola

Si comunica che, con Avviso pubblicato sul BURC n. 46 del 5 Agosto 2019, è stata avviata la fase di consultazione per la VAS-VI del “Programma d’azione per le zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola” della Regione Campania

La seguente documentazione è pertanto disponibile ai fini della consultazione pubblica prevista dall’articolo 14 del D. lgs 152/2006:

  • Avviso pubblico BURC n. 46 del 5 Agosto 2019
  • proposta di “Disciplina per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, dei digestati e delle acque reflue e programma d’azione per le zone vulnerabili all’inquinamento da nitrati di origine agricola”;
  • Rapporto Ambientale;
  • Allegati al Rapporto Ambientale integrato con lo Studio di Incidenza;
  • Sintesi Non Tecnica del Rapporto Ambientale;
  • Decreto Dirigenziale n. 124 del 22.07.2019 di presa d’atto della proposta e della relativa documentazione tecnica di valutazione ambientale.

Autorità Procedente/Proponente: Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - UOD 50 07 06 Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici servizi di sviluppo agricolo

d’intesa con la: Direzione Generale per la Difesa del suolo e l’Ecosistema - UOD 50 06 08 Tutela delle acque – Contratti di fiume.


Fase di scoping

[07.12.18] Con la pubblicazione del Documento di Scoping con allegati si dà avvio alla procedura di Valutazione ambientale strategica del Programma di azione per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola della Regione Campania.

Il Documento di Scoping è accompagnato da due allegati con la sintesi del Programma di azione (Allegato 1) e il questionario per l'invio delle osservazioni (Allegato 2).

Il questionario compilato con le osservazioni va inviato all'indirizzo mail entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione al seguente indirizzo di posta certificata:

vasnitrati@pec.regione.campania.it