psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

melograno

Progetto MELOSANO
Capofila: Azienda Agricola Matteo Conte


Sicignano degli Alburni (SA)

--

--

Valorizzazione del MELOgrano mediante la formulazione di nuove bevande SAlutistiche e alimeNti funziOnali

Responsabile tecnico scientifico

Vincenzo De Feo

Sintesi del progetto

Il progetto intende mettere a punto nuovi prodotti per la valorizzazione della filiera del melograno in Campania, anche mediante nuovi processi produttivi per l’estrazione di molecole di interesse salutistico, attraverso la caratterizzazione fitochimica e biologica e la successiva formulazione di prodotti funzionali innovativi. Gli obiettivi sono:

  1. Valorizzazione della biodiversità locale delle varietà autoctone di melograno e caratterizzazione fitochimica del germoplasma campano.
  2. Innovazione della filiera.
  3. Valutazione dei metodi estrattivi ottimali per l’ottenimento del succo e di estratti/prodotti ricchi in metaboliti di interesse salutistico.
  4. Miglioramento della corrispondenza dei prodotti e dei processi agli standard qualitativi richiesti dal mercato proponendo nuove tecnologie per la riduzione dei costi di produzione, la stabilizzazione e l’allungamento della shelf life dei succhi, anche attraverso tecniche di surgelazione, avviando a risoluzione le problematiche di formulazione che limitano questo tipo di prodotti (innovazione di processo).
  5. Messa a punto di nuovi prodotti ricchi in metaboliti secondari di interesse salutistico (innovazione di prodotto).
  6. Produzione di olio dai semi mediante un metodo di estrazione a freddo senza l'uso di solventi organici, ricco in EFA e metaboliti bioattivi.
  7. Produzione di succhi e derivati con certificazione della presenza di molecole funzionali e delle loro attività biologiche, con particolare attenzione all’attività antibatterica nei confronti di patogeni del cavo orale e della cute.
  8. Studio della composizione chimica in metaboliti secondari di interesse salutistico e delle possibili attività biologiche degli scarti di lavorazione (epicarpo e mesocarpo del balaustio) in ottica di economia circolare. Sarà considerata in particolare l’attività antibatterica nei confronti di patogeni del cavo orale e della cute.
  9. Diffusione dei risultati del progetto ad aziende agroalimentari, stakeholder ed Enti interessati, attraverso anche la creazione di un database.

Partner del Progetto

  • Azienda Agricola Matteo Conte - capofila
  • Azienda agricola Astore Maria Grazia
  • Giovomel di Favorito Giampaolo
  • La fattoria del sole s.r.l.s. Società Agricola
  • Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Farmacia
  • Fondazione Medes – Fondazione per lo Sviluppo sostenibile del Mediterraneo

News ed eventi

--

Avvisi pubblici