psr logoProgramma di Sviluppo Rurale 2014-2020

logo probiace

PROGETTO BIONATURAL
Capofila: Associazione Agronomi e Forestali senza Frontiere della Campania (ASFCAMPANIA)


Via dei Cappuccini n. 18 - 82100 BENEVENTO

Tel e Fax: 3290075995

m.palladino@conafpec.it

Bio.Natural


Conservazione della Biodiversità naturalistica dei prati pascoli e tutela del patrimonio storico-culturale dell’Appennino Sannita

Sintesi del progetto

I territori dell'Appennino Sannita, interessati dal presente progetto, vantano formazioni vegetazionali, prati e radure di grande interesse naturalistico che hanno determinato, nel tempo, la diversità biologica e paesaggistica dell’area compresa nei comuni di Pietraroja, Cerreto Sannita e Morcone.

I prati-pascolo costituiscono un forte legame tra attività allevatoriale e ambiente ed assumono importanza rilevante per le modalità di utilizzazione sostenibile ed economica delle risorse a pascolo.

Le caratteristiche qualitative dei pascoli variano in base a fattori naturali come il clima, suolo e biodiversità vegetale ma, preponderante, diventa l'utilizzo produttivo e la gestione. L’inappropriato uso del prato naturale causa l'alterazione del suo equilibrio originale e un processo di degradazione del manto erboso con riduzione del valore naturalistico e produttivo. Le specie botaniche ad elevato valore foraggiero che caratterizzano il demanio di montagna (fida-pascolo), infatti, sono quelle più ricercate dagli animali di interesse zootecnico.

Obiettivo comune del partenariato è quello di valutare: le influenze del carico animale, limitare la diminuzione delle specie botaniche storiche; ridurre il rischio di sopravvento delle specie infestanti di basso valore nutritivo dovuto a danneggiamento della biodiversità vegetale; preservare il valore paesaggistico e storico-culturale di un’area con i suoi precisi equilibri dell'ecosistema originale.

Gli animali di interesse zootecnico, e non solo, infatti, pascolano in maniera selettiva e preferiscono piante più appetibili e qualitativamente migliori, pertanto, il controllo del pascolo continuo e il carico animale rientrano tra gli obiettivi del progetto al fine di ridurre le principali cause di depauperamento della bio-risorsa e il negativo impatto sulla composizione botanica del prato.

Il progetto, infine, ha l'obiettivo di promuovere la gestione sostenibile delle superfici interessate da prati stabili, prati-pascoli e pascoli in zone collinari e montane, attraverso l'adozione di modelli di gestione volti alla tutela della biodiversità vegetale e alla valorizzazione degli aspetti storico-culturali del demanio di montagna. Il partenariato, composto da soggetti pubblici e privati, vuole condividere un percorso di valorizzazione e di salvaguardia al fine di migliorare e tutelare anche quelle condizioni ambientali storico- culturali dettati, nei secoli scorsi, nei regolamenti del demanio di montagna.

Ente capofila

L’Associazione Agronomi e Forestali senza Frontiere della Campania.

Opera senza alcuna finalità lucrativa e secondo i principi ispiratori: 

  • della cooperazione internazionale;
  • della salvaguardia ambientale e del territorio;
  • dell’agricoltura sostenibile e sociale;

attraverso: 

  • la realizzazione di studi, di progettazione, di ricerche, di attività didattiche e di formazione professionale;
  • la gestione di attività di divulgazione, di elaborazione e attuazione di progetti di cooperazione allo sviluppo sia in ambito europeo sia extraterritoriale;
  • il coordinamento, la partecipazione e la promozione di progetti di ricerca con elevato contenuto innovativo, in associazione con università ed enti di ricerca al fine di realizzare progressi significativi nel campo della tutela ambientale, gestione e valorizzazione del territorio, sviluppo rurale, miglioramento delle tecniche di produzione agro alimentare e forestale.

Responsabile scientifico

Prof.ssa Mariapina Rocco, docente di Fisiologia Vegetale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Unisannio.

Partner del progetto

  1. ASSOCIAZIONE AGRONOMI E FORESTALI SENZA FRONTIERE DELLA CAMPANIA
  2. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO
  3. COMUNE di PIETRAROJA
  4. COMUNE di CERRETO SANNITA
  5. COMUNE DI MORCONE
  6. Impresa agricola MASELLA TONY
  7. Impresa agricola FALCIGNO TOMMASO
  8. Impresa agricola BORZARO RAFFAELE
  9. Impresa agricola CUSANELLI MARIA CRISTINA
  10. Impresa agricola GAROFALO RITA
  11. Impresa agricola GAGLIARDI CARMELA
  12. Impresa agricola DURANTE ANTONIO
  13. Impresa agricola GUARINO VITO
  14. Impresa agricola GUARINO TONI
  15. Impresa agricola BELLO ANGELO
  16. Impresa agricola COLANTONE GIUSEPPE ANTONIO
  17. Impresa agricola COLANTONE NICOLA
  18. Impresa agricola CUSANELLI DOMENICO
  19. Impresa agricola CUSANELLI ANTONIO
  20. Impresa agricola TORRILLO GABRIELE
  21. Impresa agricola BELLO GABRIELE
  22. Impresa agricola MATURO GIULIANO
  23. Impresa agricola COLANTONE ANTONIETTA
  24. Impresa agricola MATURO GIUSEPPINA
  25.  Impresa agricola DI NUNZIO DORIANA
  26. Impresa agricola DI MUCCIO ANTONIO
  27. Impresa agricola ROSA RITA