Prodotti Tradizionali

INSERIMENTO NUOVI PRODOTTI NELL'ELENCO TIPICI E TRADIZIONALI – D.M. 350/99

paniere di prodotti

Secondo quanto previsto dalla normativa, l'aggiornamento dell'elenco, con l'introduzione di nuove tipologie di prodotto o con l'aggiornamento e/o l'approfondimento delle schede dei prodotti già presenti, può essere richiesto da Enti pubblici e da privati inviandone domanda documentata e motivata alla Regione Campania - DIREZIONE GENERALE PER LE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI - UOD 06 Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici servizi di sviluppo agricolo, Centro Direzionale isola A6 - 80143 NAPOLI, utilizzando il modello disponibile nel box a lato. La suddetta documentazione potrà essere anche inviata tramite PEC, all'indirizzo uod.500706@pec.regione.campania.it.

Verranno accettate domande di inserimento, integrazione e/o modifica esclusivamente sull'apposito modello entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno.

A ciascuna richiesta di nuovo inserimento deve essere allegata idonea documentazione che certifichi la presenza del prodotto sul territorio da almeno 25 anni. Tale certificazione deve essere resa ai sensi della normativa vigente e deve essere corredata di firma leggibile del proponente.

VALUTAZIONE

Tutta la documentazione pervenuta è oggetto di valutazione da parte della UOD06 che si occuperà di verificare la completezza e la chiarezza delle informazioni pervenute nonché la rispondenza del prodotto, del quale si richiede l'inserimento, ai requisiti di cui al 2° comma dell'art. 1 del D.M. 350/99.

A seguito di queste valutazioni, qualora il materiale inviato non fosse completo, possono essere richiesti approfondimenti ed integrazioni. Il mancato invio di questo materiale comporta l'esclusione del prodotto dall'Elenco.

APPROVAZIONE

Una volta completato il lavoro di aggiornamento la UOD06 invia copia della documentazione inoltrando l'elenco con le relative schede al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per l'aggiornamento dell'Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

La mancanza anche di uno solo degli elementi richiesti da allegare alla domanda comporta l'esclusione del prodotto dall'Elenco.