PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di registrarsi e scegliere metodi di pagamento moderni aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Oggi è possibile effettuare il pagamento dei di tassi di monta e di pensionamento e per l’acquisto di equidi attraverso PagoPA in modo da evitare errori o duplicazioni e facilitare il controllo dei pagamenti effettuati.
Come procedere
Collegarsi al Portale dei Pagamenti della Regione Campania alla pagina https://mypay.regione.campania.it e accedere al sito.
Selezionare l’Ente beneficiario scrivendo Regione Campania e premendo sul tasto “cerca”. Tra le due opzioni che compaiono selezionare Regione Campania
Nella schermata successiva va selezionata l’opzione:
Selezionare “Altre tipologie di pagamento”
E’ possibile utilizzare:
Cliccando sul Codice 1142- Versamento tassi di monta equina, si apre una pagina specifica che richiede alcune informazioni (Tipologia del servizio scegliendo tra solo tasso di monta e tasso di monta più pensionamento della fattrice, importo, email).
Oppure
Cliccando sul Codice 1143- Vendita equini riformati per macello e/o vita si apre una pagina specifica che richiede alcune informazioni (numero microchip dell’equide, importo, email).
Dopo aver inserito i dati premere
E’ fondamentale avere una posta elettronica su cui far recapitare il messaggio dopo l’invio.
Dopo aver inserito i dati e inviato le indicazioni che compariranno sono le seguenti:
"Ti abbiamo inviato una mail all´indirizzo che hai specificato. Controlla la posta in arrivo e segui le istruzioni riportate nella mail per proseguire con il pagamento".
La mail che vi arriverà vi ricollega automaticamente al portale che (come riportato nell’avviso successivo) vi consentirà di scegliere come effettuare il pagamento:
"Scegli come pagare gli importi presenti nel carrello: 1) puoi procedere al pagamento online oppure 2) stampare l'avviso cartaceo e recarti in uno sportello abilitato alla riscossione".
La stampa dell'avviso non preclude la possibilità di effettuare successivamente il pagamento online.
Nel 1° caso, se si dispone di una carta di credito, sarà possibile pagare direttamente on line sul sito PagoPA dopo aver fornito tutti i dati per l’individuazione;
Nel 2° caso sarà possibile pagare presso uno sportello convenzionato (banche, posta, banca online, ecc.) dopo aver fornito i dati per la vostra identificazione.
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici