L'innovazione è incentrata su iniziative per creare nuovi prodotti ed ottimizzare i processi produttivi delle imprese in linea con l'obiettivo tematico di migliorare la competitività delle PMI previsto tra gli obiettivi tematici del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3). Viene incoraggiata la cooperazione fra esperti scientifici e pescatori, indirizzando le attività di ricerca sugli effettivi fabbisogni del settore e dei mercati di riferimento. Ulteriori obiettivi rilevanti riguardano lo sviluppo tecnologico e l'innovazione, compreso l'aumento dell'efficienza energetica e la promozione del capitale umano.
Al fine di accrescere la competitività ed il rendimento economico delle attività di pesca, infatti, è di vitale importanza stimolare l'innovazione e fornire sostegno agli investimenti in tale campo.
In sintesi, l'obiettivo degli interventi previsti dall'art. 26 del Reg. (UE) n. 508/2014 è, quindi, quello di promuovere l'innovazione nel settore della pesca.
La dotazione finanziaria della misura è, ad oggi, pari a € 965.014,00.
DDR n. 167 del 6 agosto 2020 - pdf 2.2 Mb
Per facilitare la compilazione delle istanze, si rendono disponibili qui di seguito in formato word (compresso) gli allegati al bando
Allegati (296 Kb)