via Castello n. 23 - 83030 Zungoli (AV)
3356534730
info@graditi.it
Responsabile tecnico scientifico
Maria Grazia Volpe
Sintesi del progetto
Il progetto ha come obiettivo finale l’individuazione di formulazioni di prodotti ad alto valore salutistico, basati sull’utilizzo di farine ottenute da grani antichi, prezioso patrimonio di biodiversità da preservare, opportunamente selezionati. Per raggiungere tali obiettivi si dovranno individuare protocolli di coltivazione che possano prevedere l’introduzione dei grani antichi e di promuovere delle rotazioni grano antico-canapa-leguminosa per valutare il livello di fertilità dei suoli rispetto ad un triennio di monocoltura. I grani selezionati dovranno essere macinati con pietra di grosse dimensioni con un accurato controllo della temperatura della farina in fase molitoria, consentono di mantenere intatte le proprietà benefiche del chicco per ottenere farine integrali, tipo 2 o tipo 1 dall'elevato valore nutritivo e soprattutto contengono più fibra dietetica che ha grande importanza nelle prevenzioni di alcuni tipi di cancro e malattie neurovegetative.
GRADITI vuole essere anche un progetto di filiera corta. Escludendo i passaggi intermedi (grossisti, rivenditori, ecc) la filiera si accorcia, diminuiscono i km percorsi del prodotto a beneficio dell’ambiente e il produttore può vendere i propri beni ad un prezzo che gli consenta di autosostenersi. Nel contempo il consumatore sostiene l’economia locale accedendo ad un alimento di eccellente qualità ad un prezzo sostenibile. Sarà compito degli enti pubblici di ricerca, partecipanti al progetto, definire i protocolli di coltivazione più idonei, valutare le proprietà funzionali, i caratteri bioagronomici, tecnologici e biochimici dei grani scelti, prevedere formulazioni di prodotti con le granelle ottenute ad elevate caratteristiche salutistiche e valutarne gli effetti sulla salute del consumatore.
Infine come ricaduta futura, si valuterà la creazione del marchio GRADITI affinchè le aziende che aderiranno possano fornire al consumatore prodotti ad alto valore nutrizionale.
Partner del Progetto
Recupero e valorizzazione dei grani autoctoni nelle aree interne - Workshop, Ariano Irpino 26 maggio 2023 - ore 9.00
Per un discorso sul grano - Workshop tecnico Napoli, Città della Scienza 6 dicembre 2022 - ore 11.00
Nostro Pane, Nostra Libertà - ALVIGNANO 15 ottobre 2022 - ore 10.00
MARTEDÌ 31 MAGGIO 2022 - ore 10.00 - Napoli, Città della Scienza
Natura, cibo, cervello: un equilibrio vitale
LUNEDÌ 13 DICEMBRE 2021 - ore 9.00 - Napoli, Città della Scienza
Confronto sullo stadio di avanzamento del progetto
MARTEDÌ 23 NOVEMBRE 2021 - ore 12.00 - Napoli, Città della Scienza
Avviso per il conferimento di un assegno di ricerca (Istituto di Scienze dell'Alimentazione del CNR)
chiuso 3 giugno 2022
Avviso per il conferimento di un assegno di ricerca
chiuso 31 marzo 2021
Avviso per il conferimento di un assegno di ricerca
chiuso 13 dicembre 2020