Progetto Natura Lattea
Capofila ATS: Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli"
Viale A. Lincoln 5 - 81100 Caserta
081 5666912
protocollo@pec.unicampania.it
Valorizzazione e implementazione della filiera lattiero-casearia attraverso metodiche operative per la produzione di alimenti funzionali ad elevato potenziale nutraceutico e salutistico
Responsabile tecnico scientifico
Antonio Fiorentino
Sintesi del progetto
Il progetto Natura Lattea si configura quale efficace opportunità per l’attivazione di un network di collaborazione stabile di ricerca e innovazione fra aziende agricole, imprese alimentari e centri di ricerca, per la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli. Le attività di ricerca mirano a uno sviluppo sperimentale e pilota con trasferimento tecnologico al settore produttivo di nuovi alimenti funzionali. La ricerca e l’innovazione si strutturano in 4 traiettorie tecnologiche:
- Recupero di frazioni di alto valore: Latte A2 di bufala e vaccino (pezzata rossa) nonché da sottoprodotti (in particolare siero di latte e colostro) (WP2). Produzione di estratti di frutta e oli essenziali da piante aromatiche (WP3)
- Preparazione di estratti proteici da latte A2 e dai sottoprodotti. Caratterizzazione e valorizzazione degli ingredienti e bioattivi per lo sviluppo di alimenti salutistici (WP4)
- Incapsulazione dei singoli ingredienti o dei complessi di prebiotici e/o probiotici in matrici naturali in grado di ottimizzare la stabilità e la veicolazione (WP5)
- Caratterizzazione sotto il profilo nutrizionale, sensoriale e salutistico dei prodotti finiti (smothie, yougurt, kefir e integratori alimentari con probiotici e prebiotici stabilizzati) (WP6-WP7) e validazione dell’effetto salutistico degli alimenti funzionali e dei nutraceutici (WP8)
Le attività previste e il nuovo modello di partenariato proposto, consentiranno di:
- Sviluppare prodotti alimentari per abbattere gli effetti immunofenotipici e sintomatologici associati a intolleranza e sensibilità ai componenti del latte.
- Sviluppare nuovi nutraceutici e alimenti funzionali, con attività health-promoting derivati da matrici naturali con profili proteici e glucidici nutrizionalmente calibrati per l’ampia fascia di consumatori interessata a queste referenze.
Partner del Progetto
- Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli" (capofila)
- Azienda Agricola Guido Coppola
- Azienda Agricola Savoia Francesco
- Iside Srl Società Agricola