Via De Crecchio, 7 - 80138 Napoli
Responsabile tecnico scientifico
Mauro Mori - UNINA
Sintesi del progetto
Il progetto si pone come obiettivo generale la verifica dell’effetto di fertilizzanti agro-ecologici, biologici ed organominerali su ambiente, quantità e qualità delle produzioni agricole e salute del consumatore.
Particolare attenzione sarà prestata al mantenimento e miglioramento della fertilità chimica e microbiologica del suolo e alla riduzione dell'impatto ambientale dovuto all'uso dei concimi chimici, ma senza rinunciare ad elevati standard produttivi sia in termini quantitativi sia qualitativi e di salubrità dei prodotti, caratteristica, quest'ultima, strettamente connessa alla tutela della salute dei consumatori.
A tal scopo, le attività prevedranno la coltivazione di alcune specie tipiche dell'agricoltura campana (frumento, pomodoro in rotazione con il "friariello" e rucola), sulle quali saranno validati i 3 sistemi di concimazione suindicati, l'efficacia dei quali sarà accertata attraverso la valutazione delle fasi fenologiche, delle rese e della qualità/salubrità dei prodotti, ma anche attraverso il monitoraggio del contenuto di azoto dei suoli mediante campionamenti e analisi finalizzate alla stima del bilancio di questo elemento e alla valutazione della "fertilità microbiologica" del terreno.
Le analisi chimico-biologiche sulle diverse specie si concentreranno sulla quantificazione di diverse molecole antiossidanti solitamente presenti in essi, ovvero sulla capacità dei diversi tipi di concimazione di aumentarne la loro produzione. Inoltre saranno testati in vitro i potenziali vantaggi sulla salute umana degli estratti ottenuti da questi prodotti.
I risultati agronomici (quantità e qualità dei prodotti) ed ecologici (salvaguardia dell'ambiente e della salute dei consumatori) del POI avranno ampia trasferibilità su scala regionale e non, grazie alla scelta di colture target ad ampissimo impatto.
Attività
Presso le aziende partner verranno validate 3 modalità di concimazione (biologica, agro-ecologica, organo-minerale) su 3 ordinamenti colturali, uno per azienda, tipici di differenti areali regionali di coltivazione (Grano, Pomodoro e "Friariello" in rotazione e Rucola), al fine di ridurre l'impatto ambientale della concimazione chimica (per esempio lisciviazione dei nitrati) e al contempo mantenere elevati standard quanti-qualitativi, nonché assicurare la salubrità del prodotto commerciale. Tuttavia, l'impatto ambientale della concimazione azotata si identifica anche nell'emissione di protossido di azoto (N2O) in atmosfera; pertanto si ritiene fondamentale quantificare tali emissioni per tutte e tre le modalità di concimazione, non solo in un'ottica di tutela ambientale, ma anche in quanto output del bilancio azotato.
Partner del Progetto
chiuso 25 giugno 2024 - ore 12.00
chiuso 26 aprile 2024 - ore 12.00
chiuso 01 novembre 2023 - ore 12.00
Avviso pubblico per il conferimento di una borsa di studio (Dipartimento di Agraria - rif. 73/2023)
chiuso 13 luglio 2023 - ore 12.00
Avviso pubblico per il conferimento di una borsa di studio (Dipartimento di Agraria - rif. 62/2023)
chiuso 14 giugno 2023 - ore 12.00
Avviso pubblico per il conferimento di una borsa di studio (Dipartimento di Agraria - rif. 56/2023)
chiuso 25 maggio 2023 - ore 12.00